rotate-mobile
criminalità a Udine

"Udine non è sicura", cresciuto il numero gli episodi di criminalità

I dati forniti dalla Prefettura di Udine a margine del vertice sulla sicurezza confermano la sensazione dei cittadini che Udine non sia più sicura come un tempo

Criminalità in aumento a Udine. I dati diffusi dalla Prefettura di Udine parlano chiaro: i reati commessi nel capoluogo sono aumentati, sono circa 300 in più. Una crescita del 7 per cento passando da 4mila e 515 a 4mila e 812. Questi dati si riferiscono al 2022 confrontato con il 2018. Non vengono presi in considerazioni gli anni collegati alla pandemia di Covid 19, ovvero il 2020 e il 2021 perché sarebbero fuorvianti. Pare quindi essere avvalorata la sensazione di mancanza di sicurezza anche alla luce dei casi di cronaca accaduti nel fine settimana appena trascorso con baby gang a caccia di giovanissimi, furti e danneggiamenti.

Nel dettaglio

A Udine le denunce per lesioni dolose sono aumentate del 21 per cento. Stabili, invece, le denunce per violenza sessuale: 26 nel 2022, 27 nel 2018. Quelle per percosse sono salite del 43 per cento mentre le minacce sono cresciute del 45 per cento. 

Provincia

Provincia in controtendenza perché viene registrato un calo dei delitti pari al 9 per cento per il 2022: da 14 mila e 496 a 13mila e 872.  Per esempio, il numero di minacce è rimasto sostanzialmente invariato, se non addirittura minore rispetto al 2018. È salito, invece, il numero dei casi di denuncia di violenze sessuali: da 46 a 55.

Le dichiarazioni

Secondo quanto riportato dal Tgr Rai, il prefetto di Udine Domenico Lione ha sottolineato che l'analisi dei dati permette di fotografare la situazione per poi mettere in atto le giuste attività di prevenzione. Inoltre, Lione ha confermato la presenza sul territorio di agenti delle forze dell'ordine in divisa per aumentare quella che è la sicurezza percepita dai cittadini. In un recente incontro organizzato dai Lions Club, il Capo di Gabinetto del Questore Alessandro De Ruosi ha affermato che i dati reali dei principali crimini connessi alla cosiddetta “violenza di strada” commessi a Udine nel 2023 sia sostanzialmente analogo, quando non inferiore, rispetto all’anno precedente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Udine non è sicura", cresciuto il numero gli episodi di criminalità

UdineToday è in caricamento