rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
nuove nomine / Cividale del Friuli

L'imprenditrice metalmeccanica Cristina Mattiussi è la nuova presidente di Mittelfest

Cristina Mattiussi, classe 1977 e originaria di Buttrio, è la prima donna nella storia del Festival cividalese a ricoprire il ruolo di presidente

Cristina Mattiussi è la nuova presidente dell’Associazione Mittelfest. Oggi, infatti, si è riunita l’assemblea per nominare il nuovo consiglio di amministrazione per il prossimo triennio 2023-2026. Classe 1977, di Buttrio, Mattiussi è imprenditrice nel settore della metalmeccanica ed è la prima donna nella storia del Festival a ricoprire il ruolo di presidente. Nel rinnovato consiglio di amministrazione, affiancano la presidente Cristina Mattiussi  indicata dalla Regione, la sindaca di Cividale Daniela Bernardi come vicepresidente, Mauro De Marco indicato dall’Ert, l’ex presidente Roberto Corciulo indicato dalla Regione e Silvano Chiappo indicato della Banca di Cividale. Revisore è stata confermata Laura Ovan. “Il lavoro fatto in questi tre anni è stato davvero notevole sotto tutti i punti di vista come ex presidente, ci tengo a ringraziare tutto il cda con cui abbiamo condiviso questo bellissimo percorso e tutte le persone impegnate nella struttura organizzativa di Mittelfest che danno vita al festival con grande impegno, dedizione e competenza”, ha dichiarato Corciulo. Con il passaggio da Corciulo a Mattiussi, si chiude quindi il triennio durante il quale il Festival ha attraversato il momento critico della pandemia, riorganizzandosi. 

Cristina Mattiussi

Sono davvero onorata e ringrazio l’amministrazione regionale per questa nomina poter dare il mio contributo a un evento culturale così importante per la regione, fuori e dentro i suoi confini, rappresenta una grande sfida e una grande responsabilità. Desidero dare continuità al gran lavoro che è stato fatto da chi mi ha preceduta e non vedo l’ora di conoscere a fondo la struttura e tutte le persone che lavorano quotidianamente al festival: vengo da un settore lontano da quello culturale, ma, da imprenditrice, posso mettere al servizio di Mittelfest capacità di gestione, organizzazione e spirito di squadra, dando tutto il supporto possibile alla parte artistica affinché sia libera di esprimersi al meglio”, commenta Mattiussi.

I progetti

Il progetto Mittelland che vede coinvolti 20 comuni delle Valli del Natisone e Valli del Torre. Mittelyoung, invece, è il festival che investe sulle nuove generazioni artistiche europee dando loro un sostegno concreto, anche economico, e costruendo una rete di relazioni transfrontaliere di programmazione condivisa, in particolare con Austria e Slovenia. Appuntamento con Mittelyoung, la terza edizione del festival dedicato agli artisti under30, dal 18 al 21 maggio e con la 32^ edizione di Mittelfest Inevitabile dal 21 al 30 luglio a Cividale del Friuli.
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'imprenditrice metalmeccanica Cristina Mattiussi è la nuova presidente di Mittelfest

UdineToday è in caricamento