rotate-mobile
guida in stato di ebbrezza / Cussignacco / Viale Palmanova

Alla guida ubriachi dopo aver festeggiato a Friuli Doc

A seguito degli accertamenti nella notte tra sabato 9 e domenica 10 settembre, sono state ritirate 12 patenti e decurtati 130 punti

Friuli Doc è una festa cittadina dove il mangiare e il bere friulani sono al centro del programma: per non rovinare l'atmosfera, però, l'importante è non esagerare. Ecco perché si sono intensificati i controlli della polizia stradale congiuntamente a quelli dei carabinieri, al fine di rendere più sicuri i rientri dopo le serate di festa. In particolare, nella notte tra sabato 9 e domenica 10, sono state messe in campo diverse pattuglie concentrate soprattutto lungo viale Palmanova.

I controlli

Sono stati sottoposti a controllo etilometrico con precursore 240 conducenti, di cui 13 con etilometro, con l’esito di 5 violazioni con fascia di punibilità da 0,51 a 0,8 grammi di alcool per litro di sangue, 5 violazioni con fascia di punibilità da 0,81 a 1,5 grammi per litro e 2 violazioni con fascia di punibilità superiore a 1,5grammi per litro. A seguito degli accertamenti sono state ritirate 12 patenti e decurtati 130 punti. A un conducente neopatentato con tasso alcolemico di 0,23 grammi per litro è stata contestata la violazione che, per tale categoria, impone “Alcol 0”.

Eccesso di velocità

La Stradale di Udine ha anche predisposto dei controlli per contrastare l’eccesso di velocità in occasione della manifestazione automobilistica tenutasi presso l'Ente Fiera di Martignacco. Con il telelaser sono stati fermati e poi contravvenzionati tre conducenti per velocità eccessiva: viaggiavano a 40 chilometri orari sopra il limite. Lungo la tangenziale sono state fermate una Alfa Romeo Giulia e una Volkswagen Scirocco provenienti dal raduno automobilistico i cui conducenti si sono visti ritirare la patente e contestare una sanzione pecuniaria di 543 euro e 10 punti decurtati dalla patente.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla guida ubriachi dopo aver festeggiato a Friuli Doc

UdineToday è in caricamento