rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
guardia di finanza / Latisana

Lavoratori in nero incastrati dalla Guardia di finanza: evasi più di due milioni di euro

"Lavoro irregolare diffuso in aziende agricole, edilizia, ristorazione e turismo". Questo il resoconto delle attività di controllo a Latisana e zone limitrofe nel corso degli ultimi 15 mesi. Sono state undici le imprese sospese

Trentotto controlli sul territorio a contrasto del lavoro sommerso e irregolare. Questo il lavoro della Guardia di finanza di Udine e della compagnia di Latisana negli ultimi 15 mesi. Sono stati individuati 69 lavoratori in nero e irregolari. Per i rispettivi datori di lavoro è conseguita la contestazione di sanzioni amministrative per circa 700 mila euro. In più sono stati occultati ricavi per un importo superiore a 2 milioni di euro. In 11 casi è stata disposta la sospensione dell’attività per le imprese coinvolte, in relazione all’elevato numero di lavoratori in nero e irregolari impiegati.

I controlli 


I militari hanno orientato i loro controlli principalmente nel settore dei braccianti agricoli, impiegati nelle colture tipiche del Basso Friuli. Tra i lavoratori irregolari o in nero impiegati nei campi, 36 sono risultati stranieri, principalmente provenienti da Pakistan, India, Albania e Romania, tutti retribuiti in contanti e, dunque, con modalità non tracciabili. Una parte dei controlli è stata indirizzata anche ai settori dell’edilizia, della ristorazione e alberghiero, dove sono state individuate imprese con lavoratori non regolarmente assunti.  Infatti, la mancata formalizzazione dei contratti di lavoro è indicativa di una gestione imprenditoriale non trasparente, dove al pagamento in nero dei dipendenti corrisponde quasi sempre il conseguimento di ricavi non dichiarati. Per questo, dopo i controlli ai lavoratori, la compagnia di Latisana ha anche eseguito 16 verifiche fiscali alle imprese responsabili di aver utilizzato manodopera irregolare, constatando maggiori elementi positivi di reddito non dichiarati per due  milioni di euro, un’Iva dovuta per 319 mila euro e ritenute non versate per 70 mila euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori in nero incastrati dalla Guardia di finanza: evasi più di due milioni di euro

UdineToday è in caricamento