rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza, maxi controllo dei carabinieri: identificate oltre 100 persone

Accertamenti dei militari di Udine anche a 19 veicoli e a 9 esercizi pubblici al fine di prevenire, in particolare, i furti

Sabato scorso, fra le ore 14,00 e le 20,00, i Carabinieri del Comando Compagnia di Udine hanno attuato un servizio di controllo che ha interessato tutto il territorio di competenza al fine di prevenire - in particolar modo - i reati predatori nonché ogni ulteriore forma di criminalità.

Nell'attività sono stati impiegati 31 militari e 14 mezzi, anche con personale in abiti civili, che hanno identificato 125 persone, 55 delle quali cittadini stranieri. Sono stati controllati 19 veicoli, elevando 8 contravvenzioni per violazioni alle norme del Codice della Strada, una violazione penale e denunciando due persone in stato di libertà.

Sono inoltre stati controllati 9 esercizi pubblici e 6 controlli a persone già sottoposte ad obblighi di legge.
Nell’ambito del dispositivo, due zone sono state oggetto di particolare controllo da parte dei militari dell’Arma:

Il controllo al Città Fiera:
Oltre a presidiare tutti gli accessi, i carabinieri hanno perlustrato i tre piani interni del centro commerciale, identificando svariati soggetti. Controlli anche nei parcheggi coperti e scoperti, dove talvolta avvengono furti all’interno delle autovetture parcheggiate. Nel corso di tale attività è stata data attenzione al rispetto delle norme della circolazione stradale, con particolare riferimento a coloro che occupano indebitamente gli stalli destinati a disabili, mezzi di soccorso, forze dell’ordine. Nel merito sono state elevate alcune contravvenzioni per divieto di sosta.

In borgo stazione:
Mentre il mezzo della “Stazione Mobile” sostava all’ingresso della stazione ferroviaria, sono stati chiusi tutti gli ingressi dell’Autostazione dei pullman: i militari hanno identificato alcuni soggetti all’altezza delle fermate del bus e all’interno dei locali-biglietteria. Il militari hanno poi proceduto a controllare i veicoli in transito in entrambi i sensi di marcia in viale Europa Unita. Altri equipaggi nel frattempo hanno effettuato controlli presso alcuni bar e locali di aggregazione più sensibili ubicati tra piazza della Repubblica e via Palmanova, identificandone gli avventori.
 
A conclusione del servizio i Carabinieri della Stazione di Udine hanno anche denunciato in stato di libertà un 40enne residente nel Medio Friuli per l’ipotesi di reato di furto con destrezza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, maxi controllo dei carabinieri: identificate oltre 100 persone

UdineToday è in caricamento