rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Congresso nazionale tra le Università della terza età-Federuni

Fine settimana di cultura e confronto tra le Università della Terza Età di tutt'Italia in congresso a Codroipo. Le nuove prospettive e il ruolo dei nonni nella microeconomia delle famiglie

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Codroipo (UD). Grande successo e meritata soddisfazione per il Congresso Nazionale tenuto a Codroipo nel fine settimana del 7, 8 e 9 giugno. Il convegno ha visto la partecipazione di numerosi delegati provenienti da diverse Regioni italiane ed estere.

L'argomento generale è stato sviluppato da eminenti conferenzieri del mondo accademico, che hanno trattato temi collegati, quali: " Indici economici di sviluppo e soglia di povertà", "Crisi economica: decrescita e nuovi stili di vita ", "La famiglia, luogo privilegiato dello sviluppo umano", " Vivibilità delle città e welfare", "Elementi sociali dello sviluppo" e " Esperienza di cittadinanza: partecipazione, corresponsabilità e solidarietà".

Di fronte a una platea di professori, docenti e dirigenti giunti venerdì' 7 giugno, hanno subito ascoltato con grande enfasi le parole della conferenza tenuta dal Magnifico Rettore dell'Università degli studi di Udine, professoressa Cristiana Compagno, principalmente incentrata sulle università e sulla ricerca in Italia e nel mondo, compreso il ruolo sempre più preminente delle Università della Terza Età. In conclusione è stata investita da quesiti pertinenti e applausi.

A seguire Mons. Ivan Bettuzzi, Arciprete di Codroipo, ha parlato di famiglia, di relazioni e destato l'attenzione di tutti sull'opportunità di vedere e affrontare le difficoltà con uno spirito nuovo, imparando dal passato. Il nuovo ruolo di genitori e nonni in funzione dell'apprendimento, per le generazioni future. Ha posto l'accento sull'utilità di strutture come l'Università della Terza Età per mantenere aggiornato il bagaglio culturale, coltivando le passioni (spesso represse in passato per gli impegni lavorativi) e coltivare nuove passioni da condividere con figli e nipoti. Rimanendo punto di riferimento per la famiglia. Credo l'Arciprete abbia sbalordito tutti per la sua visione aperta e innovativa di cercare nelle sicure radici delle tradizioni, le soluzioni a problemi che, solo a prima vista, appaiono nuovi.

Sabato Mattina, il prof. Franco Bosello dell'Università di Venezia, ha accompagnato i partecipanti nel mondo degli indici di sviluppo economico e sociale, parlando di PIL, statistiche e nuovi acronimi che possono aiutarci nella lettura della realtà sociale, dei nuovi scenari economici, contribuendo allo studio di soluzioni etiche per un futuro migliore. Poi il dott. Renato Pilutti ha approfondito il tema della crisi economica, parlando di decrescita e nuovi stili di vita.

Innumerevoli domande al termine delle conferenze, hanno sicuramente dimostrato l'interesse dei partecipanti, unita alle preoccupazioni che fanno riflettere principalmente nei confronti dei giovani. Ogni conferenza ha visto il Presidente dell'UTE del Codroipese Prof. Roberto ZANINI, "padrone di casa" coordinare i dibattiti in cui è stato possibile approfondire i contenuti trattati, già esaustivamente enunciati durante i monologhi.

La serie di conferenze è terminata domenica mattina con il presidente della Federuni professor Giuseppe Dal Ferro sul tema "Cittadini partecipi e responsabili", che in collaborazione con il Prof. Roberto Zanini, presidente dell'UTE del Codroipese e del direttore dei corsi Generale Amilcare Casalotto, ha chiuso le tre giornate di appassionanti discussioni tutte incentrate nell'analisi della situazione culturale ed economica che accomuna tutti, consentendo di riflettere alla ricerca di soluzioni migliorative anche nelle microeconomie come i nuclei famigliari.

A corollario degli appuntamenti informativi, l'ospitalità dell'Università del Codroipese ha organizzato, sotto la precisa guida del Generale Casalotto, una serie di visite ad alcune delle attrattive principali presenti nel nostro territorio: Villa Manin di Passariano, il centro di Codroipo, la sede dell'UTE dove per i delegati "esterni", ma anche per tutto il pubblico, è stata organizzata la mostra delle opere e dei manufatti realizzati dai corsisti dei vari laboratori dell'Università della Terza età del Codroipese. Già inaugurata con grande successo, durante il fine settimana precedente, sabato e domenica 8 e 9 giugno, sia il mattino sia il pomeriggio l'apertura della mostra al pubblico, consentì di far vedere l'elevato livello artistico-realizzativo raggiunto dai nostri corsisti a contribuire e sicuramente innalzare, il prestigio dell'UTE del Codroipese. Le opere esposte sono il risultato dell'impegno e della passione profusa dai frequentatori delle cinque sedi: Basiliano, Bertiolo, Codroipo, Lestizza e Rivignano (visitabile anche virtualmente tramite il sito web WWW.UTECODROIPESE.ORG).

L'Ute del Codroipese, in collaborazione con l'Ute dello Spilimberghese, ha programmato anche una visita turistico - culturale presso il centro di Spilimbergo compresa la Scuola Mosaicisti del Friuli, per dar modo ai delegati di conoscere un istituto formativo e un settore artigianale che si pone a livelli d'eccellenza in ambito nazionale.

Il Congresso Nazionale della FEDERUNI a Codroipo è stato un evento di rilievo nazionale, dai contenuti di spiccato interesse e di viva attualità, che ha posto sotto i riflettori non solo l'UTE del Codroipese, ma tutta la città di Codroipo, centro di un confronto culturale molto qualificato sia per lo spessore dei contenuti sia per il notevole livello accademico dei conferenzieri, ma principalmente per il desiderio di partecipazione attiva dimostrato da tutti i delegati.

Le foto, i video della mostra e delle conferenze, su WWW.UTECODROIPESE.ORG facebook: https://www.facebook.com/ute.codroipese Twitter: https://twitter.com/UteCodroipese Visita Virtuale della mostra: https://www.youtube.com/watch?v=4mlv-Mh88gA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso nazionale tra le Università della terza età-Federuni

UdineToday è in caricamento