Sabato, 25 Settembre 2021
Cronaca

Maltempo in arrivo nel weekend: forte pioggia, vento e neve in tutto il Fvg

Le condizioni meteorologiche sono in peggioramento da domani, venerdì 4 dicembre

Nel fine settimana una vasta depressione sul Mediterraneo occidentale convoglierà correnti intense e molto umide di origine africana verso le Alpi orientali. Domenica tale depressione si sposterà verso est favorendo probabilmente il passaggio di un fronte sulla regione.

Le previsioni

Venerdì 4 dicembre e sabato 5 dicembre: dal pomeriggio di venerdì precipitazioni moderate, dalla sera e per sabato precipitazioni intense o molto intense sulle zone montana e pedemontana, specie Alpi e Prealpi Carniche, più moderate e sporadiche su bassa pianura e costa. Possibili temporali. Quota neve inizialmente intorno ai 500-700 m, in rialzo nella notte. Sabato in giornata quota neve a 1800 m sulle Prealpi, 1500 m circa sulle Alpi. Soffieranno Scirocco sostenuto sulla costa e venti meridionali forti in quota.
Domenica 6 dicembre: di notte e di mattina precipitazioni molto intense su Alpi e Prealpi Carniche con quota neve oltre i 1500-1800 m; soffieranno Scirocco sostenuto sulla costa e venti forti da sud in quota. In giornata rovesci e temporali con piogge intense potranno interessare anche il resto della regione, con quota neve in calo a 1000-1200 m e forti raffiche di vento da sud. In serata fenomeni in esaurimento.

In Italia

Saranno giornate di forte maltempo sull’Italia, per l’arrivo di una intensa perturbazione atlantica. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte – “tra venerdì e sabato fase clou del maltempo al Nord, Sardegna e sul medio versante tirrenico con piogge, temporali anche forti e rischio nubifragi. Precipitazioni particolarmente abbondanti attese su Prealpi, Friuli Venezia Giulia, Liguria e alta Toscana con picchi pluviometrici anche di oltre 100-150mm. Domenica il maltempo colpirà in modo più incisivo il resto della Penisola con ancora nubifragi al Sud, Sardegna, Sicilia e sul Lazio. Non si escludono locali criticità per allagamenti lampo, frane o smottamenti. Il tutto accompagnato da burrasche di vento dapprima di Scirocco, poi di Ponente e Maestrale, con mari agitati”.

Neve

Sulle Alpi sono previste nevicate particolarmente copiose e abbondanti, con accumuli complessivi anche di oltre 1-2 metri dai 1500-2000m di quota. La neve interesserà anche città come Cuneo, Sondrio, Bolzano, Trento, Belluno e il fondovalle della Carnia, con accumuli anche di oltre 10-15cm. Sabato le nevicate più intense sulle Alpi ma con quota in progressivo rialzo per via di forti venti di Scirocco, con bufere in quota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo nel weekend: forte pioggia, vento e neve in tutto il Fvg

UdineToday è in caricamento