rotate-mobile
Cronaca

«Comprato il posto alla scuola di specializzazione», accusati prof e studentessa

Chiesti da parte del pm 2 anni e 2 mesi di reclusione per il docente e 1 anno e 4 mesi per la specializzanda in chirurgia plastica. Entrambi sono accusati di concorso in abuso d'ufficio, lui anche di falso

Professore universitario e studentessa sarebbero stati d’accordo. Lui, nella commissione giudicatrice dei test d'ingresso per l'ammissione alla Scuola di specializzazione in Chirurgia plastica, le avrebbe garantito l'accesso, fornendole, durante un incontro in un bar di Udine, le 19 tracce che sarebbero state presentate ai candidati per la selezione relativa all'anno accademico 2011-2012; lei - una studentessa triestina -, a sua volta, si sarebbe "comprata" quel posto da specializzanda, che sarebbe stato finanziato dall'azienda di cui il padre era socio. Un circolo vizioso finito da tempo sotto la lente d’ingrandimento della magistratura padovana, visto che è alla città del Santo che ci si deve riferire per questa vicenda che avrebbe avuto anche la nostra città come teatro di alcuni incontri "clandestini"

LE ACCUSE. Il pubblico ministero patavino Sergio Dini - come riporta PadovaOggi.it - accusa entrambi, accedemico e studentessa, di concorso in abuso di ufficio. Solo il cattedratico è accusato anche di falso, per avere firmato la propria presenza a riunioni della commissione esaminatrice cui non avrebbe in realtà mai preso parte (si sarebbe trovato non a Padova durante quegli incontri, ma tra Pordenone e Udine). Per il professore, il pm ha chiesto 2 anni e 2 mesi, mentre per la specializzanda sono stati chiesti 1 anno e 4 mesi, con la sospensione della pena. 

LA SENTENZA. L'inchiesta si inserisce in un contesto più ampio, un'indagine partita da Firenze su test d'ingresso sospetti alle facoltà di Medicina. La sentenza è prevista per il 26 gennaio prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Comprato il posto alla scuola di specializzazione», accusati prof e studentessa

UdineToday è in caricamento