rotate-mobile
Cronaca Palmanova

Teatro per l'infanzia, un progetto presentato alla Regione

I comuni dell'associazione 'Palmarino' hanno chiesto un finanziamento a Trieste per un'idea culturale dedicata ai bambini

I comuni dell’associazione del palmarino, Chiopris Viscone, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Gonars, Porpetto, Visco, con Palmanova in qualità di capofila, hanno presentato alla Regione una domanda di contributo per un progetto comunale sovraterritoriale per la promozione del teatro per bambini e famiglie.

“Il progetto – spiega il sindaco di Palmanova, Francesco Martines – mira ad avvicinare i più piccoli al teatro, un’arte estremamente coinvolgente ed educativa, che però necessita del sostegno della pubblica amministrazione per recuperare terreno su forme di intrattenimento più diffuse tra i bambini. Il progetto  rafforza la coesione culturale tra le varie amministrazioni del palmarino e favorisce l’utilizzo del teatro Gustavo Modena, da sempre contenitore culturale che si pone come punto di riferimento per il territorio”.

Il progetto è articolato in due parti: la prima che prevede l’organizzazione di spettacoli teatrali per i più piccoli che la domenica pomeriggio scelgano di venire a teatro insieme ai loro familiari e una seconda fase che prevede la realizzazione di laboratori di pratica teatrale per bambini.

Il progetto ha caratteristiche di attività innovativa in ambito culturale, nello specifico di promozione del teatro, dando la possibilità di coinvolgere un pubblico di bambini e famiglie alla scoperta del linguaggio teatrale e della possibilità di relazione attraverso l’attività dello spettacolo dal vivo. Nell’ambito del progetto, si vive anche l’esperienza di conoscere una vera e propria struttura teatrale storica come il Teatro Gustavo Modena di Palmanova, la cui origine risale al 1843.

Le proposte di spettacolo sono legate al racconto della fiaba, che viene realizzato con diverse tecniche sceniche: dalla pura narrazione, alla baracca grande con i burattini, dal teatro d’oggetti, all’uso delle telecamere dal vivo, dal teatro d’attori, al coinvolgimento degli spettatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro per l'infanzia, un progetto presentato alla Regione

UdineToday è in caricamento