rotate-mobile
Cronaca

Bando di "Energia in gioco", il Comune cerca adesioni

A ottobre è in programma la manifestazione per promuovere l'uso consapevole delle fonti di energia. Incontri, laboratori, proiezioni e giochi per bambini. Qualsiasi associazione si può proporre entro il 20 settembre

Anche quest’anno a ottobre il Comune di Udine propone “Energia in gioco”, l’evento dedicato alla promozione di comportamenti responsabili nell’uso dell’energia. Ll’amministrazione comunale ha pubblicato un bando per raccogliere l’adesione di soggetti interessati a partecipare all’evento con proprie iniziative e attività. Per partecipare alla manifestazione, che si terrà tra il 14 al 20 ottobre nell’area del giardino del Torso e della Ludoteca comunale, in via del Sale, è necessario presentare domanda su un apposito modulo entro il 20 settembre. L’adesione è aperta a soggetti sia pubblici sia privati (enti, scuole, associazioni, aziende) in grado di gestire in autonomia e autosufficienza incontri, laboratori, esperimenti, exhibit, workshop, esposizioni, visite guidate, proiezioni, giochi e animazioni.

Da questa edizione l’amministrazione comunale si propone di utilizzare annualmente un argomento di riferimento, una sorta di filo conduttore a cui ispirarsi liberamente. Il tema sarà rappresentato dai quattro elementi della tradizione filosofica ellenica: si partirà dall’acqua quest’anno, per poi passare all’aria (2014), alla terra (2015) e al fuoco (2016). La metodologia adottata dovrà prestare particolare attenzione al coinvolgimento emotivo e all’aspetto ludico e divertente, stimolare la curiosità e l’interesse, così come l’impegno e la partecipazione attiva di bambini, ragazzi e adulti. L’obiettivo della manifestazione resta quello di promuovere comportamenti consapevoli e responsabili nell’uso dell’energia volti a ridurre il consumo energetico, migliorare l’efficienza energetica, ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento ambientale.

Il bando e il modulo per presentare domanda di partecipazione sono disponibili sul sito www.comune.udine.it. Per ulteriori informazioni: ufficio Ludobus (tel. 0432 271677-756 – e-mail: ludoteca@comune.udine.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando di "Energia in gioco", il Comune cerca adesioni

UdineToday è in caricamento