rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Nicolò Lionello

Tari e Tasi più basse nel Comune di Udine grazie alla Regione

I 3 milioni di euro arrivati dalla Regione permetteranno di abbassare l'aliquota Tasi dal 2,5 al 2,2 per mille, istituire un fondo anticrisi da 500 mila euro e calmierare la Tari di bar, pizzerie e ortofrutta

Riduzione di tre punti dell'aliquota Tasi, istituzione di un fondo anticrisi per le famiglie in difficoltà, ripristino dell'intervento per calmierare la Tari di bar, pizzerie e ortofrutta, ampliamento del fondo di riserva per far fronte a eventuali esigenze. Sono questi i contenuti dell'emendamento al bilancio di previsione 2014 che sarà presentato dall'assessore al Bilancio, Cinzia Del Torre, nella prossima seduta del Consiglio comunale. Come annunciato, quindi, l'amministrazione comunale ha scelto di utilizzare il nuovo trasferimento regionale, che ammonta a circa 3 milioni, per abbassare la pressione fiscale relativa a Tari e Tasi.

Circa un terzo del trasferimento regionale, 1 milione di euro, sarà destinato alla riduzione di tre punti dell’aliquota Tasi, che passerà dal 2,5 al 2,2 per mille. Mezzo milione di euro sarà utilizzato per l’istituzione di un fondo per il sostegno economico ai cittadini, da applicare sia per l’abbattimento di Tari e Tasi sia per altre agevolazioni in favore delle famiglie in condizioni di disagio economico. 

L’emendamento dell’assessore Del Torre prevede inoltre il ripristino dell’intervento di riduzione della Tari per bar, pizzerie e ortofrutta. Questa misura, per la quale saranno stanziati 250 mila euro, si aggiunge alle riduzioni sulla tassa sui rifiuti già decisa precedentemente dall’amministrazione comunale. Grazie infatti a un risparmio di oltre 200 mila euro dovuto a economie di spesa nella gestione del tributo, il Comune è riuscito ad abbassare anche quest’anno l’impatto di questa imposta, con una riduzione di circa il 6% per le utenze non domestiche e di circa il 2% per le utenze domestiche. La parte rimanente del trasferimento, 1 milione 250 mila euro, confluirà nel fondo di riserva del bilancio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari e Tasi più basse nel Comune di Udine grazie alla Regione

UdineToday è in caricamento