rotate-mobile
Cronaca Viale Venezia

Rotonde di viale Venezia: il comitato di cittadini chiede la partecipazione attiva

Martedì 2 febbraio si svolgerà una web conference di presentazione dei progetti: il comitato "Salviamo viale Venezia" chiede di partecipare attivamente e non da spettatori

Il Comitato chiede l'immediata convocazione della Commissione Ambiente (promessa da luglio, come riporta una nota del comitato) e la partecipazione assicurata all'incontro con il progettista. Nessuna partecipazione, nonostante l'asserita modalità partecipativa negata nei fatti. Il Comitato “Salviamo viale Venezia” si sente ancora una volta preso in giro. La questione ruota attorno alla web conference organizzata dal Consiglio di Quartiere 2 assieme al vicesindaco di Udine Loris Michelini e al progettista “per illustrare lo studio di fattibilità tecnica ed economica relativo alla riqualificazione di viale Venezia da piazzale XXVI luglio alla tangenziale", si legge sul sito del Comune di Udine. Il Comitato e i cittadini non avranno modo di intervenire durante l'incontro né di porre domande, "visto che la seduta si può solo seguire sulla piattaforma a youtube di Palazzo D'Aronco", prosegue la nota.
Probabilmente – rende noto la portavoce del comitato Irene Giurovich – sfugge il concetto di incontro partecipativo, in realtà saranno monologhi unidirezionali e verticistici senza alcun coinvolgimento, del resto non ci stupisce questa scelta autoritaria in linea con la mancata convocazione, sempre promessa (almeno da luglio 2020) e mai realizzata, della Commissione Ambiente presieduta da Govetto per affrontare il futuro del viale; abbiamo elementi oggettivi inerenti l'impossibilità di realizzare - oltre a quella già realizzata Lidl - le altre due rotonde in programma”.

Il Comitato non ci sta e chiede, proprio in nome della sbandiera partecipazione, che venga immediatamente attuata l'opzione partecipativa sulle piattaforme idonee, dando notizia sul sito istituzionale e ai media e soprattutto che, prima di questo incontro, venga convocata d'urgenza la Commissione Ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotonde di viale Venezia: il comitato di cittadini chiede la partecipazione attiva

UdineToday è in caricamento