rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
segnalazioni

Problemi a strade e marciapiedi: ecco come fare le segnalazioni

Le segnalazioni che possono essere risolte internamente a opera degli addetti comunali hanno un tempo medio di intervento inferiore alle 24 ore

Buche, dissesti e altre piccoli problemi legati a strade e marciapiedi possono essere segnalati direttamente dalla cittadinanza agli uffici comunali. La struttura comunale dedicata alla manutenzione delle infrastrutture di tutta la città conta su sei operai che, oltre alle riparazioni di asfalti e marciapiedi, curano la movimentazione della segnaletica per le manifestazioni (come divieti e transenne), la riparazione di parte della segnaletica verticale, la messa in sicurezza di pericoli vari (come edifici pericolanti, incidenti stradali), oltre a fornire assistenza alle altre strutture comunali con traslochi e riparazioni varie, per un totale che supera i 4.000 interventi all'anno, e per un controvalore stimato in 650.000 euro nel caso in cui fossero affidati a ditte esterne.

Numeri

Dall'inizio dell'anno le squadre comunali della viabilità stradale hanno eseguito quasi 3.000 interventi o riparazioni, delle quali almeno 1.500 di marciapiedi. A queste si sommano centinaia di migliaia di euro già investiti nel corso del 2023 in appalti e lavori esterni, per ulteriori manutenzioni e/o realizzazioni ex novo. Questo lo stato dell'arte dei lavori pubblici nel territorio comunale di Udine. 

Segnalazioni

Le segnalazioni che giungono alla viabilità stradale e che possono essere risolte internamente a opera degli addetti comunali hanno un tempo medio di intervento inferiore alle 24 ore. "Anche in caso di pericoli di altra natura o competenza di terzi (tombini, cedimenti impianti sotterranei ecc) il tempo medio di messa in sicurezza è inferiore alle 24 ore", specifica l'assessore alla Viabilità e ai Lavori pubblici Ivano Marchiol. "Gli uffici operano un monitoraggio attivo per quanto possibile, sulla base delle forze a disposizione". In aggiunta la cittadinanza può trasmettere segnalazioni agli uffici competenti mediante il portale eURP, segnalazione alla Polizia Locale o all'indirizzo dedicato strade@comune.udine.it. In questi casi la presa in carico è generalmente garantita nell'arco di poche ore. "Segnalazioni di altro tipo richiedono evidentemente dei tempi tecnici, ancorché minimi, quali lo smistamento e il passaggio delle informazioni tra diverse strutture. Per le segnalazioni a mezzo stampa non vi è la certezza di una effettiva presa in carico, per ovvi motivi", conclude Marchiol. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problemi a strade e marciapiedi: ecco come fare le segnalazioni

UdineToday è in caricamento