rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cividale del Friuli / Piazza Foro Giulio Cesare

Cividale città patrimonio dell' Unesco, polemica sulla promozione

Il capogruppo in Consiglio comunale del Pdl, Roberto Novelli, risponde alle critiche mosse nei giorni scorsi dall'Italia dei valori, che ha accusato la Giunta comunale di promuovere in maniera deficitaria il nuovo riconoscimento

Promozione carente per Cividale Città Patrimonio Unesco? “È una polemica veramente di piccolo cabotaggio e dimostra inequivocabilmente la poca conoscenza delle attività promosse dall’amministrazione municipale”. Lo ha sottolineato, in occasione della recente assemblea civica, il capogruppo del Pdl in consiglio comunale Roberto Novelli, a fronte di una mozione presentata dall’Idv. “Il documento di questo gruppo di opposizione, peraltro, suggerisce di puntare anche su ombrelli e adesivi col marchio Unesco. Ma non è certo con cappellini e t-shirt che si costruisce un percorso serio, duraturo e credibile”. Novelli, anche in veste di consigliere regionale, fa notare la straordinaria mole di lavoro portata avanti dal governo locale su tutti i fronti, grazie al fattivo supporto della Regione “a eccezione del periodo Giunta Illy che ci ha lasciato veramente senz’acqua”.

“In Regione, per i disinformati, stiamo lavorando per una legge speciale per la creazione di una Fondazione per il Sito Unesco di Cividale. È un progetto non semplice, non immediato, ma ci crediamo e lo sforzo speso è massimo, con volontà bipartisan di raggiungere l’obiettivo”.

L’Amministrazione comunale, inoltre, è fortemente impegnata nella progettazione di tipo europeo. Sono state presentate numerose proposte finalizzate a far conoscere la Città Patrimonio Unesco mediante canali il più possibile vari e di interesse, per intercettare il maggior numero di turisti. Qualche esempio? Il progetto su percorsi ciclabili col Comune di Tolmino, con un budget a favore di Cividale di 300mila euro; quello sui percorsi culturali-turistici Longobardi col Museo Nazionale della Slovenia, con Cividale Lead Partner e con un budget a favore di Cividale di 678mila euro.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cividale città patrimonio dell' Unesco, polemica sulla promozione

UdineToday è in caricamento