rotate-mobile
discoteca / Via Colugna / Via Tavagnacco, 83

Chiude per sempre il Krepapelle: ha fatto ballare migliaia di udinesi per 22 anni

Sabato 20 gennaio ci sarà l'ultima serata della storica discoteca udinese: un'ultima occasione per ballare con i dj storici del locale

Chi lo ha frequentato lo chiama più semplicemente il "Krepa": uno dei pochi luoghi di Udine dove, da oltre 20 anni, è possibile ballare e passare un'intera notte a divertirsi. Il Krepapelle è un'icona della movida notturna cittadina che, però, sta per dire definitivamente addio al pubblico. Sabato 20 gennaio 2024, infatti, sarà l’ultima serata di una delle discoteche storiche del Friuli, un locale che ha visto crescere diverse generazioni di udinesi e friulani in cerca di svago e divertimento. "Lo consideriamo il caput mundi della movida udinese, durato per ben 22 anni", ci racconta Paolo Bortolazzi, uno dei titolari. "Era il 4 ottobre 2002 quando prendeva vita un progetto nato da una sfida, con la voglia di creare un polo di divertimento, diventando poi negli anni una garanzia di svago e un luogo di aggregazione unico nel suo genere", continua nel racconto.

Il locale

Situato a nord della città, il Krepapelle ha rappresentato per anni un'istituzione. "Lo si deve principalmente alla capacità e lungimiranza dei titolari, in primis a Luca e Cristiano Gallai, Marco Crisafulli e Nicola de Paula, che hanno saputo tenere le redini di questo locale, adattandolo ai tempi e alle esigenze della clientela. Allo stesso modo va riconosciuto il grosso impegno di tutte le persone che negli anni hanno collaborato all’interno di questa realtà: baristi, camerieri, artisti, dj, vocalist, sicurezza e tutti coloro che sono stati protagonisti in questo locale di “delirio positivo” garantendone la longevità", commenta Bortolazzi. Ma, come si sa, i tempi cambiano e come tutte le belle storie anche quella del Krepapelle ha un inizio e una fine.

"L’attrattività delle discoteche è venuta tristemente meno negli ultimi anni, forse a causa delle conseguenze psicologiche lasciate dalla pandemia, o della nascente formazione di eventi alternativi. Nonostante il dispiacere per la chiusura il Krepapelle Music Bar lascia una testimonianza importante alla città di Udine dimostrando che è possibile realizzare un ambiente dedicato alla musica, la cultura e il divertimento giovanile", continua. "È un esempio da seguire per chiunque voglia intraprendere nuove avventure nel mondo dell'intrattenimento notturno". Si chiude così un'era e saranno molte le persone a sentire la mancanza di questo locale che ha contribuito a creare momenti di gioia e di spensieratezza. "Per noi è un momento di riflessione e di nostalgia, ma anche di speranza che nuovi spazi possano sorgere, portando avanti l’eredita lasciata dal Krepapelle e da tutti gli altri locali notturni della zona", conclude.

La festa finale

Per tutte le persone che hanno voglia di ballare e divertirsi un'ultima volta in questo locale, c'è un'occasione speciale: sabato 20 gennaio la discoteca sarà aperta per un'ultima serata, con la musica di molti dei dj che hanno fatto la storia del Krepapelle. "Un’ultima scatenata notte assieme a tutti voi e alla “vecchie guardie” che hanno reso le vostre serate memorabili: sarà una spettacolare e sorprendente nottata, lasciando un segno indelebile nella memoria di tutti coloro che hanno seguito questa straordinaria avventura. Sarà un'occasione unica per rivivere i momenti più emozionanti della storia, ballare al ritmo della musica che ci ha accompagnato per tutti questi anni e condividere un'ultima notte indimenticabile insieme", assicurano i titolari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude per sempre il Krepapelle: ha fatto ballare migliaia di udinesi per 22 anni

UdineToday è in caricamento