rotate-mobile
Cronaca Tempio Ossario / Via Mentana

Al parco Moretti il chiosco è sempre chiuso: la polemica

Federico Pirone di Progetto Innovare chiede chiarimenti in merito all'amministrazione comunale

Il consigliere comunale Federico Pirone, a seguito di numerose segnalazioni da parte dei cittadini, ha deciso di presentare un'interrogazione in merito al perdurare della chiusura del chiosco del  parco Moretti, uno dei parchi più ampi della città di Udine. Molto frequentato da adulti e bambini  per la sua estensione, sono circa 70 mila metri quadrati e per la presenza di strutture ludiche e sportive. Il chiosco, inaugurato nel 2014, è chuso e abbadonato da quasi un anno. Situazione in netto contrasto con altri parchi urbani dotati di servizi  adeguati.

Pirona ha affermato: "Il parco Moretti si trova in una zona molto popolata della città che, nel corso degli anni, è stata oggetto di una notevole trasformazione di riqualificazione urbana. Il punto di ristoro, inaugurarto nel 2014, era gestito da una società privata vincitrice di gara per la concessione in scadenza nel 2025, per fornire un servizio continuativo all'interno dell’area verde che, in origine, avrebbe dovuto funzionare 365 giorni l'anno e che oggi, invece, è chiuso da quasi un anno, privando le famiglie e i frequentatori del parco di un'attività significativa."

Ed ha aggiunto: "In queste settimane sono giunte numerose segnalazioni da diverse cittadine e cittadini che, soprattutto considerando il periodo estivo, si sono lamentate di questa situazione. Quest'area è in grado di offrire potenzialità notevoli per il tempo libero delle e degli udinesi e, a maggior ragione, non può perdurare la chiusura del punto di ristoro. Proprio per trovare risposta a queste giuste domande e per stimolare una soluzione in tempi celeri, affinché per il futuro non ci siano più chiusure, ho presentato un'interrogazione per sapere come mai questa struttura sia chiusa e in stato di abbandono da quasi un anno e per sapere che decisioni intende assumere la giunta per riaprire il punto di ristoro del parco Moretti o, comunque, per dotare il parco di un servizio adeguato, fondamentale per le esigenze delle famiglie e i bambini, non solo della zona".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al parco Moretti il chiosco è sempre chiuso: la polemica

UdineToday è in caricamento