rotate-mobile
chiamate di emergenza

Befana: in azione il servizio multilingue per le chiamate d'emergenza in Fvg

Tedesco, inglese, sloveno e romeno le lingue più richieste ieri per il servizio d'interpretariato con traduzione istantanea. Uno dei punti di forza del Numero unico 112

Nella giornata di ieri le chiamate al Numero unico delle emergenze in Fvg sono state mille e 718. Tra queste alcune sono state effettuate da turisti stranieri presenti nel nostra regione in questi giorni di festa. E hanno potuto sperimentare in prima persona il servizio multilingue. Perché per il Nue non solo è previsto l'accesso gratuito con un solo numero a tutti i servizi di emergenza  - sanitario, forze di polizia, vigili del fuoco e soccorso in mare - con localizzazione del chiamante ma anche la garanzia di avere a disposizione un traduzione simultanea che favorisce le operazioni di soccorso. Le lingue maggiormente richieste nella giornata di ieri sono state l’inglese, il tedesco, lo sloveno e il romeno.

Secondo livello

Questo servizio si attiva nella chiamata di primo livello ma rimane disponibile nel passaggio di chiamata verso il secondo livello, quindi verso le centrali operative competenti . In questo modo l'assistenza è garantita in maniera continuativa dalla sala di primo livello alle sale di secondo livello. 

Da dove

Le chiamate di vera emergenza nel giorno della Befana sono state 892 di cui 301 sono giunte dall'ex provincia di Udine, 245 da Trieste, 139 dall'ex provincia di Pordenone, 108 dall'Isontino, 33 da fuori regione.

Come funziona

La chiamata viene raccolta dalla Centrale Sores che, verificata l’autenticità, la inoltra alla sala operativa competente con i dati di localizzazione del chiamante e del tipo di soccorso necessario. 
La Sores effettua un'azione di filtro delle chiamate improprie (non di emergenza), garantendo agli enti di soccorso di ricevere esclusivamente quelle richieste che  hanno bisogno di intervento immediato.. 
La chiamata di emergenza riceve normalmente una risposta entro cinque secondi e, nel caso in cui il contatto con la centrale non avvenga per qualsiasi ragione, l’utente viene immediatamente richiamato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Befana: in azione il servizio multilingue per le chiamate d'emergenza in Fvg

UdineToday è in caricamento