rotate-mobile
Cronaca

Boom di chiamate di emergenza in Fvg alla vigilia della Befana

Nelle 24 ore, ci sono state mille e 600 chiamate di cui 275 sono arrivate dalla ex provincia di Udine. Quasi il 45 per cento del totale quelle non collegate ad una vera emergenza

Alla viglia della Befana, sono arrivate mille e 600 chiamate alla sala operativa del Numero unico per le emergenze 112 del Friuli Venezia Giulia. Si tratta delle chiamate dell'intera giornata di ieri, sulle 24 ore. Circa il 45 per cento di queste chiamate non era collegate a vere emergenze, 718 in totale. 

Cosa è successo

Le chiamate di emergenza registrate nella giornata di ieri, giovedì 5 gennaio 2023, sono state anche legate ai festeggiamenti della Befana, con l’accensione dei tradizionali fuochi epifanici. Diverse segnalazioni per bagliori e fumo

Sono state 15 le chiamate per incidenti stradali con persone rimaste ferite lievemente e 16 invece quelle per incidenti stradali con persone fortunatamente illese.

Distribuzione

Delle chiamate di vera emergenza: 275 sono arrivate dalla ex provincia di Udine, 263 dalla ex provincia di Trieste, 189 della ex provincia di Pordenone e 124 dalla ex provincia di Gorizia; 13 le chiamate provenienti fuori dal territorio regionale.

Tipologia di chiamata

547 chiamate sono state inviate per competenza alla sala di secondo livello della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria (Sores). Le altre sono state così distribuite alle diverse centrali di secondo livello: 187 Carabinieri, 108 Polizia di Stato, 44 Vigili del fuoco.

Oggi

In vista della tradizionale accensione dei fuochi epifanici di oggi, il servizio del Nue112 ha previsto di impiegare un operatore in più potenziando il turno di oggi pomeriggio. 

Rispetto al 2022

Il 5 gennaio del 2022 le chiamate erano state 1915 di cui quelle non appropriate giunte al Nue112 (988) avevano superato quelle di vera emergenza (927).


 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di chiamate di emergenza in Fvg alla vigilia della Befana

UdineToday è in caricamento