rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il Centro Diagnostico Bled e ROI, Centro Medico di Rogaska Slatina, insieme per contrastare il diabete

Studiato un programma medico-diagnostico di 15 giorni con esami diagnostici, consulenza e trattamento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Il diabete di tipo 2 è strettamente legato alla vita sedentaria, che porta al sovrappeso e ha origine in una dieta malsana. Il diabete si presenta attraverso l’obesità centrale, caratterizzata dalla distribuzione del grasso corporeo prevalentemente a livello addominale, l'alta pressione sanguigna e i disturbi nel metabolismo dei grassi. Con questi fattori si sviluppa più intensivamente e velocemente la malattia cardiovascolare aterosclerotica, che è una delle principali cause di morte prematura in Europa e nei paesi in via di sviluppo. Inoltre, la malattia cardiovascolare aterosclerotica è in aumento in tutta la popolazione, in qualsiasi fascia d’età, e sta coinvolgendo sempre più spesso anche i giovani. Le persone affette dal diabete sono più spesso vittime di morte prematura, soprattutto a causa delle malattie cardiovascolari aterosclerotiche: attacchi di cuore o ictus precoce avvengono da 3 a 5 volte più frequentemente se le persone soffrono di diabete.

Raccomandazioni
Gli studi hanno dimostrato che è necessario un abbassamento della glicemia a valori normali per ottenere una prognosi efficace per le persone con diabete e, dunque, una vita più lunga e di qualità. È necessario normalizzare anche la pressione sanguigna e mantenere il più basso possibile il livello del grasso nel corpo. È di fondamentale importanza, poi, il raggiungimento e il mantenimento del peso corporeo ottimale, con una dieta sana e una regolare attività fisica.
Programma Diabete – esami diagnostici, consulenza e trattamento
Il Centro Diagnostico Bled offre, insieme al ROI Medico Centro Rogaska, un programma ideato per le persone con diabete che contiene test diagnostici mirati e un programma di riabilitazione. Questo programma è consigliato per gli adulti (oltre 18 anni), per le persone che soffrono di diabete di tipo 1 o di tipo 2 o che sono a rischio di ammalarsi per le condizioni di vita a cui sono sottoposti (stress, alimentazione…). Il diabete è una malattia cronica che accompagna le persone per tutta la vita, ma ogni individuo può, attraverso un trattamento adeguato e uno stile di vita sano, contribuire al miglioramento delle sue condizioni di salute.

Uno dei problemi più comuni, sono oggi i dolori alle articolazioni e ai muscoli, che possono derivare da cambiamenti degenerativi, ma possono anche essere dovuti alle complicazioni causati dal diabete: polineuropatia, crampi muscolari. Spesso i problemi sono associati allo stile di vita moderno che è fonte di stress e sovrappeso, e alla mancanza di attività fisica. Pertanto, i trattamenti inclusi nel programma sono focalizzati sul trattamento di queste problematiche.

L’American Diabetes Association riporta che nei pazienti con diabete si nota più spesso la carenza di magnesio rispetto alle persone sane. Il magnesio è importante per la normale regolazione del glucosio nel corpo. La combinazione di dieta corretta e sana con il mantenimento di un corretto peso corporeo, l'attività fisica regolare e il bere dell'acqua minerale Rogaška con magnesio sono fattori importanti per il controllo del diabete.

Rogaska Slatina
Rogaska Slatina è uno dei centri termali più belli d'Europa. Si distingue per secoli di tradizione e per l'acqua curativa unica: l’acqua di Rogaska Slatina, infatti, è la più ricca di magnesio al mondo. Un litro di acqua contiene più di 13 grammi di sostanze minerali e 1040 mg di magnesio.

Centro diagnostico Bled
La dr.ssa Lidija Kaučevič Pohar, medico internista, da più di 25 anni si impegna profondamente nell’aiutare le persone che soffrono di diabete e di altre malattie causate dallo stile di vita dei tempi moderni, come sovrappeso e obesità, ipertensione e disturbi del metabolismo. Per dieci anni è stata capo del dipartimento di diabete e dell’ambulatorio per i diabetici in ospedale.
ROI Centro medico

La dr.ssa Natasa Nikolic, specialista in medicina fisica e riabilitazione, con un’esperienza di più di 16 anni, è stata a lungo impegnata nella riabilitazione di pazienti con problemi ortopedici, neurologici e reumatologici. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Centro Diagnostico Bled e ROI, Centro Medico di Rogaska Slatina, insieme per contrastare il diabete

UdineToday è in caricamento