rotate-mobile
santa messa

Le celebrazioni pasquali di Udine, in duomo e anche in carcere

La Cattedrale di Udine sarà il fulcro delle celebrazioni che Andrea Bruno Mazzocato presiederà per l’ultima volta. Sante Messe anche nelle carceri di Udine e Tolmezzo

Ieri, giovedì santo, tutto il clero dell’Arcidiocesi di Udine si è riunito nella Cattedrale del capoluogo friulano per la Messa del Crisma, a conclusione del cammino di Quaresima. Questa è stata l’ultima celebrazione del Crisma presieduta da mons. Andrea Bruno Mazzocato, a cui dal 5 maggio prossimo subentrerà il nuovo arcivescovo mons. Riccardo Lamba. Per l’Arcivescovo uscente si tratta di uno dei momenti di congedo dalla Chiesa udinese, in particolare dal clero diocesano.

Diciotto giubilei sacerdotali

Nella Messa crismale sono stati anche festeggiati i giubilei di sacerdozio di numerosi sacerdoti del clero diocesano e di alcuni religiosi in servizio nel territorio dell’Arcidiocesi: don Luigi Bernardis, classe 1929 e decano del presbiterio udinese, celebrerà i 70 anni di ordinazione sacerdotale; festeggiano 65 anni di ordinazione don Arduino Codutti, mons. Giampaolo D’Agosto e mons. Emidio Goi; 60 anni di presbiterato per don Giuseppe Brollo, don Pierpaolo Costaperaria, mons. Luigi Fabbro, don Vittorino Ghenda, mons. Giulio Gherbezza, don Silvano Nobile (missionario fidei donum in Brasile), mons. Giuseppe Peressotti, don Mario Piccini, mons. Igino Schiff e lo stimmatino Luigi Lanzilli. Celebrano 55 anni di ordinazione sacerdotale don Renzo Milvio Calligaro e mons. Guerrino Marta. Infine, festeggiano il mezzo secolo di ordinazione don Luigi Gloazzo e il salesiano don Angelo Durante.

In Cattedrale le celebrazioni del Triduo pasquale

Dopo la Santa Messa del Crisma, la Chiesa udinese si appresta ad aprire il Triduo pasquale, i tre giorni più intensi e significativi per i fedeli cattolici. Sono i giorni in cui si commemorano la passione, la morte e la risurrezione di Gesù. Venerdì santo, 29 marzo, la Chiesa ricorda la passione e la morte di Cristo in croce. A Udine la giornata si aprirà alle 9 con la preghiera delle Lodi mattutine, in Cattedrale, presieduta dall’Arcivescovo emerito assieme al Capitolo dei canonici della Cattedrale e dalle religiose della città. Il momento liturgico centrale del Venerdì Santo sarà la celebrazione della Passione di Cristo e la solenne adorazione della croce presieduta dall'Arcivescovo emerito alle 15, sempre in Cattedrale (anche questa in diretta su Radio Spazio). Alla sera mons. Mazzocato guiderà la Via Crucis per le vie del centro del capoluogo friulano: appuntamento alle 20.30 per l’inizio della celebrazione in Cattedrale.

Il sabato santo, 30 marzo, alle 9 mons. Mazzocato celebrerà in Cattedrale le Lodi mattutine assieme ai canonici della Cattedrale e alle consacrate. Le celebrazioni pasquali, dalla veglia del sabato alle Messe nelle carceri. La grande veglia pasquale sarà presieduta dall’amministratore apostolico di Udine in Cattedrale alle ore 21 di sabato 30 marzo. Nella celebrazione saranno conferiti i sacramenti dell'iniziazione cristiana ad un gruppo di sei catecumeni adulti.

Nella domenica di Pasqua, 31 marzo, mons. Mazzocato presiederà la solenne Eucaristia in Cattedrale alle ore 10.30 (anche questa in diretta su Radio Spazio), ma prima, alle ore 9, celebrerà la S. Messa di Pasqua assieme ai carcerati nella Casa circondariale di Udine. Alle 17 presiederà la celebrazione dei Vespri solenni assieme alle religiose consacrate e ai parroci della città.

Per mons. Mazzocato un’ulteriore celebrazione avrà luogo anche lunedì 1 aprile, Lunedì dell’Angelo. Alle 9 presiederà la Santa Messa nella Casa circondariale di Tolmezzo, assieme ai detenuti. La Messa avrà un ulteriore motivo di festa, in quanto uno dei detenuti nel penitenziario tolmezzino ha chiesto di ricevere il Sacramento del Battesimo, che per l’occasione gli sarà impartito dallo stesso mons. Mazzocato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le celebrazioni pasquali di Udine, in duomo e anche in carcere

UdineToday è in caricamento