rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Carte d'identità, ci vogliono ancora due mesi per il rinnovo

“Quello dei lunghi tempi d’attesa per il rinnovo della carta d’identità è un tema molto sentito da questa amministrazione ed è nostra intenzione tornare ad una situazione di normalità” ha dichiarato l'assessore Ciani

“Quello dei lunghi tempi d’attesa per il rinnovo della carta d’identità è un tema molto sentito da questa amministrazione ed è nostra intenzione tornare ad una situazione di normalità già nei prossimi mesi”. Così l’assessore ai servizi demografici Alessandro Ciani.  Dal primo gennaio 2018 al 30 settembre 2018 sono state emesse 8.854 nuove carte di identità elettroniche, alle quali vanno aggiunte le oltre 200 che sono state rifatte a causa del chip difettoso, come segnalato dal Ministero dell'Interno.

Tempi di attesa

“Nel frattempo - prosegue l’assessore -, mentre sono allo studio azioni tese alla soluzione del problema, abbiamo deciso di inviare ai cittadini, il cui documento scadrà nei prossimi mesi, una lettera per ricordare la scadenza e per sollecitare alla prenotazione per il rinnovo. Considerando che i tempi di attesa per questa pratica sono di circa due mesi è importante che il cittadino prenoti con largo anticipo, onde evitare di rimanere privo del documento d’identità. Il rinnovo è infatti possibile fino a 180 giorni prima della scadenza. Per il futuro stiamo predisponendo un sistema di avviso via sms, sicuramente più comodo per il cittadino ed economico per le casse del Comune”.

Gli avvisi

In questi giorni partiranno 439 avvisi ai cittadini che hanno la carta di identità in scadenza nel mese di aprile 2019. Di queste, 122 riguardano minori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carte d'identità, ci vogliono ancora due mesi per il rinnovo

UdineToday è in caricamento