rotate-mobile
Cronaca

Partiti i lavori di "Trieste Airport", l'aeroporto del Fvg cambierà volto

Il polo intermodale sarà uno fra gli otto aeroporti italiani collegati con la rete ferroviaria. L'opera sarà consegnata nel febbraio 2018

IL PROGETTO:

Il progetto, comprende: "una nuova fermata ferroviaria, conforme alla specifiche tecniche per l’interoperabilità ferroviaria concernenti persone a ridotta mobilità (STIPRM); " una nuova autostazione, con 16 stalli in linea per i bus, superficie pedonale di 2800 mq, sala d’aspetto climatizzata; " un parcheggio multipiano con una capacità di 500 posti auto; " un parcheggio a raso, della capacità complessiva di 1000 posti auto, di cui 320 dedicati agli utenti con abbonamento TPL e ferroviario (pendolari), a tariffa agevolata; " collegamento pedonale tra l’aerostazione e le strutture del polo con passerella sopraelevata, lunghezza totale di 425 metri, accessibile con ascensori, scale mobili e scale di sicurezza, con tappeti mobili per facilitare la percorrenza; " sistema di viabilità interna articolato su due circuiti riferiti al flusso pubblico e privato.

I LOTTI: L’opera è stata suddivisa in due lotti funzionali: " 1° lotto: comprendente la realizzazione della fermata RFI, dell’autostazione e del parcheggio multipiano, della passerella pedonale di collegamento limitata allo scavalco della Strada Statale 14 e quindi al collegamento tra l’autostazione e l’aeroporto ed alla parte a scavalco della ferrovia, compresa nella realizzazione della fermata RFI; è prevista inoltre la realizzazione - solo parziale in questa fase - delle altre opere infrastrutturali a raso, che prevede la connessione tra la SS14 e l’area grazie ad un arco viabilistico atto a garantire l’accesso e l’uscita in sicurezza per/da i parcheggi e l’autostazione per i mezzi pubblici e privati, posticipando al successivo lotto di completamento l’attuazione dell’anello interno di distribuzione del traffico unitamente all’asfaltatura della viabilità interna e alla finitura degli stalli di sosta. " 2° lotto: comprende gli altri interventi previsti dal progetto definitivo e non realizzati nella fase 1 (essenzialmente il completamento della passerella pedonale, compresi i tappeti mobili, scale mobili e ascensori, l’attuazione dell’anello interno di distribuzione del traffico unitamente all’asfaltatura della viabilità interna ai parcheggi e al completamento della pavimentazione in conglomerato drenante degli stalli di sosta, la realizzazione del parcheggio dedicato alla sosta breve per gli accompagnatori dei passeggeri diretti o provenienti dalla stazione ferroviaria, il completamento delle piantumazioni, il completamento dell’impianto di illuminazione dei piazzali, la realizzazione delle altre opere minori non effettuate nella fase 1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partiti i lavori di "Trieste Airport", l'aeroporto del Fvg cambierà volto

UdineToday è in caricamento