rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
pattuglia acrobatica nazionale

Tornano a volare le Frecce Tricolori, ecco gli airshow del 2024

Solo uno spettacolo in Friuli Venezia Giulia: niente airshow estivo a Grado, mentre a Lignano la pattuglia si esibirà il 15 settembre

Grado ha detto no all'airshow delle Frecce Tricolori perché non erano soddisfatti della data proposta, ovvero il 5 maggio. Mentre a Lignano la pattuglia acrobatica si esibirà il 15 settembre.

Il calendario 

Sarà un programma ridotto quello del 2024, rispetto ai precedenti, perché le Frecce Tricolori saranno impegnate oltreoceano da giugno fino ad agosto. La pattuglia acrobatica sarà impegnata in un tour in Canada e negli Stati Uniti. In Italia sono previsti 12 appuntamenti e due ancora da definire La stagione della Pan si aprirà il 21 marzo con il sorvolo delle Frecce Tricolori a Pozzuoli (Napoli) per il giuramento del corso Eolo VI dell’Accademia aeronautica e si concluderà il 4 novembre a Roma.

Gli appuntamenti

Il programma in Italia prevede 12 appuntamenti. Dopo il sorvolo a Pozzuoli, il 5 maggio sarà la volta di Caorle, il 12 le Frecce si esibiranno a Trani, il 19 a Giulianova (Teramo), il 24 a Roma con il sorvolo su piazza di Siena e il 26 a L’Aquila. Il 2 giugno il tradizionale sorvolo sulla capitale in occasione della Festa della Repubblica. Dopo la pausa per il tour in Canada e Stati Uniti, la Pan sarà protagonista il 14 settembre con una esibizione a Jesolo. Il giorno dopo, il 15, sarà Lignano Sabbiadoro. Ancora da definire, come detto, gli appuntamenti del 22 e del 29 settembre. Ultimo appuntamento il 4 novembre sempre a Roma per il Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate. Il 2023 è stato un anno molto difficile per la Pan. Prima la scomparsa del pilota Alessio Ghersi in un incidente a bordo di un ultraleggero poi lo schianto di una delle Frecce all’aeroporto di Torino Caselle in cui ha perso la vita una bimba di 5 anni. Per il 2024, scrivono sui social, i piloti sono pronti a ripartire per "Un anno ricco di emozioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano a volare le Frecce Tricolori, ecco gli airshow del 2024

UdineToday è in caricamento