rotate-mobile
Incidente in montagna / Sappada

Cade sul ghiaccio e si ferisce, salvata con un sms

Incidente questa mattina a Sappada nei pressi del rifugio Monte Ferro. La Sores ha inviato un messaggio alla donna ferita per poterne rintracciare la posizione esatta

La tecnologia in aiuto a chi si trova in difficoltà. Grazie a un sms è stato possibile salvare una giovane donna che si era infortunata cadendo su un tratto ghiacciato lungo una viabilità innevata sul monte Ferro, nel territorio comunale di Sappada, non molto distante dal rifugio Monte Ferro. È accaduto questa mattina, lunedì 15 gennaio.

Cosa è successo

Una donna è caduta malamente mentre si trovava nei pressi del rifugio Monte Ferro. Impossibilitata a muoversi a causa delle ferite riportate, ha chiamato i soccorsi. Gli operatori della sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata alla centrale operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria (Sores).  Sul posto non era possibile inviare un'ambulanza perché la strada è ghiacciata e, quindi, non era percorribile dal mezzo di soccorso a quattro ruote. Così è stato inviato l'equipaggio dell'elisoccorso Falco proveniente da Pieve di Cadore in grado raggiungere il luogo dell'incidente. Attivati a valle anche i volontari del soccorso alpino Cnsas. Per rintracciare la donna ferita gli operatori della sala operativa Nue112 del Fvg le hanno inviato un messaggio "sms flagmii". Sms che è arrivato direttamente sul telefono della donna. Una volta ricevuto, a lei è bastato cliccare sul messaggio e, in automatico, ha comunicato alla sala operativa le coordinate della propria posizione. Rendendo così più facile ai mezzi di soccorso sanitario in emergenza urgenza l'individuazione immediata del punto geografico in cui si trovava fisicamente. La giovane è stata presa in carico dal personale medico infermieristico e trasportata in volo all'ospedale di Belluno in codice giallo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade sul ghiaccio e si ferisce, salvata con un sms

UdineToday è in caricamento