rotate-mobile
illustrazioni

Un nuovo libro per bambini scritto e illustrato da due udinesi

Uscito nelle librerie e online “Storia breve di due fiocchi di neve”, scritto da Susanna Fontana e illustrato da Claudio Zuzzi, entrambi udinesi

Da tempo si dice che il  Friuli Venezia Giulia sia tra le regioni italiane in cui si legge di più e, vista la costante e crescente produzione di nuove opere da parte di autori friulani, l’auspicio è che presto diventi anche la regione in cui si scrive di più. In questa direzione, un contributo lo stanno dando gli udinesi Susanna Fontana e Claudio Zuzzi, che hanno da poco pubblicato con la Temperino Rosso Edizioni un libro per bambini: “Storia breve di due fiocchi di neve”.

Il libro

«L’idea è nata quasi per caso», racconta Claudio Zuzzi, classe 1980 e una grande passione per il disegno e l’illustrazione. «Susanna, che è stata mia collega ai tempi in cui lavoravo in un’agenzia di comunicazione di Udine, mi ha proposto di partecipare assieme a un concorso per albi illustrati indetto dalla Temperino Rosso, una casa editrice di Brescia. Lei avrebbe scritto il testo e io lo avrei illustrato». E poi la svolta. «Anche se non abbiamo vinto il primo premio - continua Susanna Fontana, 40 anni e diverse esperienze all’estero e nel campo del cinema - la casa editrice ci ha proposto di pubblicare la nostra opera, e per noi è stato un piccolo sogno che si è avverato». La “Storia breve di due fiocchi di neve”, infatti, si apre con una dedica speciale. “Ai sogni, che hanno saputo aspettarci fino al momento giusto”. «A questo proposito, forse l’estate non è “il momento giusto” per pubblicare un libro sui fiocchi di neve» ridacchiano Claudio e Susanna «ma, in fondo, potrebbe essere una lettura per evadere da questo caldo!». I protagonisti del libro sono Cristallo, un esperto e quasi rassegnato fiocco di neve, e Aspirina, una tremebonda apprendista goccina. Diventare un fiocco di neve professionista, infatti, è molto faticoso: occorre fare anni e anni di gavetta come goccini, studiare la forza di gravità e affrontare durissime selezioni sotto lo sguardo severo dell’inflessibile Saetta. E poi, quando si è finalmente pronti, ci si gioca tutto in un’unica discesa a terra. "Storia breve di due fiocchi di neve" è consigliato dai 7 anni in su ed è disponibile in tutte le librerie e online. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo libro per bambini scritto e illustrato da due udinesi

UdineToday è in caricamento