rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Polizia di frontiera, nel 2014 in Fvg controllate 4 milioni di persone

Sono i numeri del bilancio dell'anno corrente: impegnati 700 poliziotti per controlli soprattutto contro l'immigrazione clandestina

E' stato un anno di intensa attività quello che ha visto impegnati 700 poliziotti, maschi e femmine, della Quarta zona Polizia di Frontiera di Udine. Il bilancio parla innanzitutto di un impiego, nelle zone di confine, di 22 mila pattuglie che hanno controllato e identificato 4 milioni di persone.

Gli stranieri che hanno cercato di introdursi sul territorio nazionale tramite la nostra regione sono stati 1.812. 2.428, (202 tratte in arresto). invece, le persone indagate per reati contro il patrimonio, violazione alla normativa sull'immigrazione clandestina, traffico di stupefacenti o seguiti da provvedimenti di cattura.

I risultati più significativi riguardano le operazioni di contrasto all'immigrazione clandestina: tra queste, le attività stroncate dal settore Polterra di Trieste, che ha visto coinvolte due associazioni che favorivano l'ingresso illegale in Italia di clandestini provenienti da Maghreb, Corno D'Africa e Afghanistan.
Collaborazione a livello internazionale per arrestare 13 passeur, oltre al rintraccio di 300 clandestini, insieme a provvedimenti di cattura per le suddette attività criminali.

Inoltre, nel tarvisiano, numerose attività con arresti per chi favoriva l'entrata illegale, oltre a un cospicuo sequestro di droga avvenuto nel mese di aprile che ha portato alla confisca di 6 chilogrammi di bulbi di papavero.

Non meno rilevante il contrasto al riciclaggio di veicoli, con autovetture di grossa cilindrata risultate rubate all'esito di alcune operazioni. Controlli anche negli aeroporti e nei porti di Trieste e Venezia, contro furti e immigrazione clandestina. In generale, le azioni di polizia di Frontiera hanno riguardato varie tipologie di reato: dalle false assicurazioni RC auto (a Tarvisio), al traffico di cuccioli, fino ai furti di vari oggetti, tra cui anche alimentari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia di frontiera, nel 2014 in Fvg controllate 4 milioni di persone

UdineToday è in caricamento