rotate-mobile
Cronaca

Calendidonna 2016, un bando per realizzare la manifestazione

Sul sito del Comune i moduli per partecipare alla costruzione della rassegna che quest'anno vuole essere idealmente dedicata alla Modotti

Il Comune di Udine intende assicurare anche per quest'anno lo svolgimento di Calendidonna, la rassegna che l'assessorato alla Cultura del Comune di Udine, insieme anche con la Commissione Pari Opportunità, organizza attorno alla data dell’8 marzo attraverso tanti eventi legati dal fil rouge dell'universo femminile e che quest'anno vuole essere idealmente dedicata a Tina Modotti, a cui, proprio in questi mesi, è dedicata a Casa Cavazzini la mostra “La nuova rosa”.

Oggi, 26 gennaio, è stato pubblicato sul sito dell'amministrazione comunale (www.comune.udine.it) il bando per la concessione di un contributo “ad hoc” per  l’organizzazione e la realizzazione della rassegna culturale.

“Nella  società  odierna – commenta l'assessore comunale alla Cultura, Federico Pirone –  rimane decisivo capire quale sia l’approccio  più  aggiornato  all'esigenza di parità di generi rispetto ai  processi fondamentali che stiamo vivendo, dall’assolutizzazione dell’individuo, al multiculturalismo, alla  pervasività  del  rapporto  immagine-reale,  alla de-responsabilizzazione che sembra diffondersi, alla crisi della rappresentanza. Il bando vuole essere uno stimolo per i soggetti che vi parteciperanno ad interpretare e rappresentare questa esigenza in maniera nuova, dando visibilità a percorsi di rappresentanza e di cambiamento, anche diversi, sulle questioni di genere”.

I soggetti che intendono partecipare al bando, per il quale è previsto un contributo economico di 8 mila euro, dovranno presentare domanda entro e non oltre le ore 12.15 dell'8 febbraio. Tra i punti qualificanti per la realizzazione della rassegna, che si svolgerà nella prima quindicina di marzo a Udine, si chiede che il progetto “individui ed espliciti modalità con le quali comunicare con le giovani generazioni instaurando un dialogo che metta in luce le nuove asimmetrie di genere”, “favorisca un approccio intergenerazionale e interculturale nell’ambito delle tematiche correlate al mondo femminile”, “superi i luoghi comuni dell’approccio culturale ai temi del 'femminismo' introducendo una nuova 'narrazione' nei rapporti fra i sessi”, “dia un senso di positività alle iniziative sulla parità di genere, valorizzando situazioni o donne 'esemplari'. Proprio per questo motivo l’edizione 2016 di Calendidonna sarà idealmente dedicata alla figura di Tina Modotti.

Per quanto riguarda le modalità di realizzazione, viene lasciata la più ampia discrezionalità nella formulazione delle proposte, che potranno contemplare tutte le discipline dello spettacolo, la letteratura, le arti visive, anche in forma non convenzionale, happening e tutte le forme innovative di intervento culturale idonee a coinvolgere le categorie di persone che sono indifferenti o poco coinvolte rispetto a questo tema. La formulazione del programma definitivo della rassegna, sarà condivisa con il Comune mediante un tavolo di lavoro organizzativo congiunto convocato subito dopo l’approvazione dell’atto di concessione del contributo.

Il bando con tutte le informazioni necessarie e le modalità di presentazione delle domande è online sul sito del Comune. Per richieste di chiarimenti è possibile contattare l'ufficio Cultura del Comune telefonando allo 0432 1273714 o inviando una email all'indirizzo mariagrazia.sbrizzi@comune.udine.it.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendidonna 2016, un bando per realizzare la manifestazione

UdineToday è in caricamento