rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Martignacco

Drive-in per i tamponi: da oggi è attivo il servizio anche per Udine

Chi deve effettuare un tampone, su indicazione del medico di base, del pediatra o del Dipartimento di prevenzione, arriva in auto e deve solamente abbassare il finestrino: un operatore effettuerà il test nasofaringeo

Era stato annunciato qualche settimana fa e ora è attivo: il servizio di tampone in modalità "drive-in" per verificare la positività al covid anche alla Fiera di Udine, nel centro fieristico di Torreano di Martignacco.

Come funziona

L'Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale l'ha allestito all'interno del quartiere fieristico a Martignacco. Il servizio è attivo dalle 14 alle 19 per tutta la settimana. Era già presente un punto tamponi al secondo piano della palazzina congressi mentre il primo piano era stato riservato alle vaccinazioni in due ambulatori, per bambini e per adulti. Da oggi è operativo anche un punto per lo svolgimento dei tamponi in modalità drive-in, come si svolge già da tempo in altre parti della regione: al centro fieristico sarà impegnato il personale del Dipartimento di prevenzione affiancato da un medico e da un infermiere militare.

Arrivando in auto si dovrà quindi solo abbassare il finestrino: un operatore sanitario effettuerà il tampone nasofaringeo. Ovviamente bisognerà avere una prenotazione: per sottoporsi al tampone nasofaringeo è richiesta la prenotazione del medico di medicina generale, del pediatra di libera scelta o del dipartimento di prevenzione.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Drive-in per i tamponi: da oggi è attivo il servizio anche per Udine

UdineToday è in caricamento