rotate-mobile
Cronaca

Autovie Venete pensa a una App per monitorare il traffico

Si potrà scaricare gratutitamente con le informazioni su viabilità e turismo. Lo ha annunciato il presidente Terpin nella prima giornata di State of The Net

Il sito di Autovie Venete dispone da tempo di una versione mobile, che permette agli utenti in possesso di uno smartphone di avere la situazione della viabilità sempre disponibile e aggiornata in tempo reale.

Inoltre tutta la rete autostradale è dotata di pannelli a messaggio variabile sui quali, grazie a un sistema di distribuzione dei dati automatizzato, compaiono le informazioni riguardanti i singoli eventi. Il prossimo step è lo sviluppo di un’ “App” che sarà scaricabile gratuitamente pensata per mettere a disposizione dell’utente le informazioni sul traffico insieme a quelle turistiche riguardanti il territorio. Uno strumento che punta a far conoscere le tante ricchezze culturali, storiche, paesaggistiche ma anche enogastronomiche che caratterizzano il Friuli Venezia Giulia.

Autovie Venete, negli ultimi anni, ha concentrato molti investimenti nel settore dell’infomobilità, “perché educare gli utenti a informarsi, prima di partire – spiega il presidente di Autovie Emilio Terpin – significa più sicurezza e spostamenti più confortevoli”. Da una recente rilevazione risulta che il 93% degli automobilisti italiani è interessato a ricevere, in tempo reale, informazioni sui lavori in corso, l’89% ritiene molto utile avere alert su incidenti e congestioni del traffico, il 79% considera fondamentale disporre, sulle vetture, proprio della chiamata d’emergenza e-call. Cresce, insomma, il desiderio di essere connessi durante la guida e avere installati nelle auto sistemi telematici che facilitano la vita nel traffico assicurando, nello stesso tempo, più sicurezza nella marcia. “Le nuove tecnologie – prosegue Terpin - nell’ambito dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS), garantiscono la possibilità di trasmettere le informazioni sul traffico in modo più rapido e completo”.

L'innovazione è stata annunciata a State of the Net, la manifestazione dedicata all’evoluzione di Internet in corso a Trieste. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovie Venete pensa a una App per monitorare il traffico

UdineToday è in caricamento