rotate-mobile
94esima adunata degli alpini

Autostrade: nei giorni dell'Adunata tre itinerari alternativi, rinforzo ai caselli e task force

Scatta il piano viabilità di Autovie Venete che si prepara a un vero e proprio esodo. La giornata da bollino rosso potrebbe essere domenica per il rientro degli Alpini verso casa

Autovie Venete si prepara ad accogliere l’arrivo a Udine degli alpini. Sono previste in arrivo 500 mila persone tra penne nere, familiari e simpatizzanti. Un afflusso notevole per questo è stato previsto un piano di prevenzione per rendere più agevole possibile il transito lungo la rete autostradale.

Il piano

Scatterà nella giornata di giovedì 11 maggio 2023 il piano d'azione previsto da Autovie Venete. Secondo le previsioni da venerdì 12 maggio ci registreranno imaggiori flussi di transiti. All’arrivo degli alpini si sommerà al ritorno dei mezzi pesanti nei Paesi del Centro Est Europa. Monitoraggio costante anche sabato 13 e domenica 14 maggio, quando, al termine della sfilata, le penne nere provenienti da ogni parte d’Italia faranno ritorno a casa.

Gli itinerari alternativi

Predisposti tre itinerari alternativi in caso di traffico particolarmente intenso, con destinazione finali gli hub dei parcheggi scambiatori posizionati alle porte della città. I primi due itinerari prendono in considerazione un eventuale scenario di criticità sulla carreggiata est (da Venezia a Udine/Trieste).

Il primo percorso prevede il reindirizzamento dei mezzi sulla A27 e quindi sulla A28 con uscita consigliata a Cimpello e direzione strada statale 13 “Pontebbana” fino all’hub di Pasian di Prato (Campo del Volo).

AUTOVIE_mappa_01ok_page-0001-2

Il secondo percorso prevede l’uscita a Latisana con direzione strada provinciale 95 “Ferrata” e arrivo sempre a Pasian di Prato.

AUTOVIE_mappa_02ok_page-0001

Il terzo itinerario considera un afflusso notevole lungo la direttrice ovest (da Trieste a Udine/Venezia). In questo caso l’uscita consigliata è Villesse/Gradisca d’Isonzo con direzione strade regionali 305 (Mariano) e 56 (Manzano-Buttrio) e arrivo all’hub Ziu/Partidor.  

AUTOVIE_mappa_03ok_page-0001

Rinforzo ai caselli e task force

Ci sarà un rinforzo di personale ai caselli più nevralgici a Latisana, Villesse e Cordignano, oltre che a Udine Sud (porta autostradale da e verso la città), Redipuglia e a Palmanova. Allertata anche una ditta per la segnaletica stradale qualora fossero necessarie chiusure autostradali. È stato, infine, presidio di soccorso meccanico a Udine Nord (di concerto con Autostrade per l’Italia) e a Palmanova in vigore dalle 14 alle 22 di venerdì, dalle 10 alle 20 di sabato e dalle 8 alle 12 di domenica. Da Autovie è stato lanciato un invito ai gestori delle aree di servizi di implementare i servizi alla clientela nella tre giorni di eventi.    

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade: nei giorni dell'Adunata tre itinerari alternativi, rinforzo ai caselli e task force

UdineToday è in caricamento