rotate-mobile
Cronaca

Autobus gratis per i residenti a Udine, la ricetta di Progetto Innovare per tutelare l'ambiente

La civica lancia un piano di prevenzione contro droga e criminalità e propone abbonamenti gratis ai trasporti pubblici locali

Quasi 350 mila euro in 3 anni per la proroga della vigilanza privata in città. A tanto ammonta lo stanziamento di bilancio proposto dalla Giunta Fontanini.  Ma Progetto Innovare ha depositato un emendamento al bilancio di previsione per il triennio 2019-2021, che verrà discusso lunedì in Consiglio comunale, che prevede di impiegare quei fondi per un piano di prevenzione da abuso di alcool, uso di droghe e criminalità.

Prevenire è meglio che curare

«La sicurezza ha bisogno di una seria e diffusa attività di prevenzione sociale - dichiara Federico Pirone, capogruppo di Progetto Innovare -. Se in quest'ultimo periodo sta aumentando il consumo di droga e l'abuso di alcol tra i giovani e i giovanissimi anche in città, è fondamentale che le istituzioni lavorino insieme per costruire percorsi di prevenzione e una rete di intervento per non lasciare solo nessuno».

La proposta

Progetto Innovare propone che il Comune destini 300 mila euro in 3 anni a una capillare campagna, in raccordo con l’Azienda Sanitaria, il Dipartimento Dipendenze, gli Istituti comprensivi, le Associazioni sportive, i Dirigenti Scolastici degli Istituti Superiori presenti in città, dedicata interamente alla prevenzione di questi fenomeni con la presenza di un punto di ascolto fisso posizionato presso la Stazione Ferroviaria e l’Autostazione delle corriere. Se è compito dello Stato garantire la sicurezza, e quindi il Sindaco dovrà eventualmente concordare con la Questura maggiori controlli e la repressione di fenomeni criminali, è compito del Comune favorire percorsi di prevenzione del disagio e di inclusione.

Il trasporto pubblico

La forza civica ha presentato diverse altre proposte di miglioramento al bilancio. Tra questi rilancia quello che è stato uno dei suoi cavalli di battaglia della campagna elettorale. Già dal confronto con i cittadini dell'anno scorso era emersa chiara la necessità di rivedere completamente il piano del trasporto pubblico locale: la poposta di Progetto Innovare è quella di rendere raggiungibili tutti i punti nevralgici della città in massimo 15 minuti.

La provocazione

«Visto anche che il grande assente di questo piano triennale dell'amministrazione Fontanini è l'ambiente - dichiara il coordinatore Massimo Cecconi - proponiamo una chiara scelta sostenibile ed ecologica: una sperimentazione almeno annuale che offra ai residenti a Udine un abbonamento gratuito per l'impiego dei mezzi pubblici urbani, del quale poter usufruire attraverso l'impiego della tessera regionale dei servizi. È con politiche di questo tipo che si guarda realmente al futuro e al progresso di Udine».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus gratis per i residenti a Udine, la ricetta di Progetto Innovare per tutelare l'ambiente

UdineToday è in caricamento