rotate-mobile
Cronaca

Bomba molotov nell'auto della giornalista friulana Floriana Bulfon

La cronista già in passato era stata oggetto di minacce da parte del clan Casamonica, famiglia mafiosa romana di cui ha raccontato i traffici illeciti

Una bottiglia con liquido infiammabile è stata trovata nell'automobile di Floriana Bulfon, giornalista friulana che collabora con Repubblica, L'Espresso e Rai. La professionista già in passato è stata minacciata da alcuni componenti del clan Casamonica, famiglia mafiosa romana di cui ha raccontato i traffici illeciti a più riprese. 

Il recupero

A ritrovare la molotov è stata la stessa Bulfon, rientrata a Roma dopo qualche giorno trascorso fuori città. La bottiglia contente la sostanza è stata notata  all'interno dell'abitacolo, sul sedile del passeggero. 

Le indagini

Sul posto, dove era parcheggiata la vettura, è arrivata la polizia con la scientifica per tutti i rilievi del caso. Non si esclude al momento alcuna pista, compresa quella dell'avvertimento.

Assostampa 

«Temono Floriana Bulfon perché è una cronista coraggiosa e rigorosa, che con il suo lavoro contrasta mafie e criminalità. Siamo sicuri che non si lascerà intimidire da questo vile gesto e che continuerà con la determinazione di sempre a 'illuminare' i covi del malaffare e le vicende di chi vorrebbe calasse il silenzio sui propri loschi traffici», affermano Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Fnsi, e Carlo Muscatello, presidente dell'Assostampa Fvg.  «Chiediamo alle autorità e alle forze dell'ordine di fare chiarezza sull'accaduto – proseguono – e di adoperarsi per garantire alla collega Bulfon di poter continuare in serenità e sicurezza il suo lavoro al servizio dei cittadini e del loro diritto a essere informati». Una delegazione del sindacato incontrerà nel pomeriggio Floriana Bulfon per decidere insieme a lei gli ulteriori passi da intraprendere per garantire alla giornalista la scorta mediatica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba molotov nell'auto della giornalista friulana Floriana Bulfon

UdineToday è in caricamento