rotate-mobile
Femminicidio

La madre uccisa dal padre 14 anni fa: i figli danno vita a un'associazione a suo nome

Carmela Cerillo è stata uccisa da suo marito il 25 aprile 2010: i due figli Annamaria e Pasquale Guadagno inaugureranno un'associazione a suo nome

"Dopo tanti ragionamenti e sacrifici, siamo finalmente giunti anche a questo traguardo". Pasquale e Annamaria Guadagno, orfani di madre a seguito del suo femminicidio da parte del marito, il padre dei due, hanno deciso di fondare un'associazione per "abbattere ogni tipo di violenza, sostenendo tutte le donne e ponendo un’attenzione particolare agli orfani di femminicidio". L'annuncio è arrivato via social nei giorni scorsi e fa seguito all'attenzione che si è tornata ad accendere intorno al caso che li vede coinvolti e la scarcerazione di loro padre Salvatore Guadagno, autore 14 anni fa del femminicidio di Carmela Cerillo.  

"Abbiamo trasformato il dolore subito in forza e coraggio. Tutte le nostre lotte hanno un obiettivo comune: tenere alto il nome di nostra madre, Carmela. Proprio per questo abbiamo deciso di inaugurare l’associazione il 25 aprile, giornata in cui ricorre l’anniversario della sua morte", ha scritto Pasquale Guadagno sul suo profilo Instagram. "Per intraprendere questo cammino non potevamo scegliere compagne di viaggio migliori delle @sisters.tolmezzo, due sorelle che da anni si battono per i diritti delle donne mettendo da parte, molto spesso, la loro vita per aiutare quella delle altre persone", ha dichiarato Guadagno, autore anche di un libro che narra tutta la vicenda. "La nostra missione è grande e ambiziosa. Non vi deluderemo. Quello che vi promettiamo è che restituiremo tutti i diritti, a chi i diritti non li ha mai avuti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La madre uccisa dal padre 14 anni fa: i figli danno vita a un'associazione a suo nome

UdineToday è in caricamento