rotate-mobile
inclusività / Paderno / Via Tricesimo

Un orto inclusivo che produce prodotti a km 0 e formazione

“Arte e Orto” è l’innovativa iniziativa messa a punto da Arte e Libro onlus

Una nuova iniziativa per garantire la manutenzione e fruizione di nuovi spazi formativi e inclusivi. Il progetto si chiama "Arte e Orto" ed è stato messo a punto da Arte e Libro onlus, e riguarda gli spazi a disposizione nell’area esterna della cooperativa, in via Tricesimo a Udine, circa 1200 metri quadri accessibili anche da via Verzegnis.

Il progetto

Il focus del progetto, sostenuto da UniCredit con 10.000 euro, è l’ortoterapia con i noti benefici che questa attività infonde, e che permetterà anche alle persone coinvolte nella formazione (i corsi di cucina in primis) di trasformare a km 0 i prodotti coltivati. Il progetto diventa anche azione per “mostrarsi all’esterno” come gruppo di lavoro che interviene nel miglioramento dell’ambiente, curando spazi che visivamente appartengono non alla sola Arte e Libro e alle Associazioni coinvolte nelle attività, ma a tutta la comunità, e questo aspetto diventa a sua volta fautore di integrazione con la comunità del territorio. «Siamo felici di comunicare che gli spazi sono in via di completo allestimento e le attività vere e proprie avranno inizio a primavera 2024. Grazie al contributo di UniCredit, che ancora una volta ci sostiene, lo spazio di Arte e Orto verrà attrezzato con strumenti per la manutenzione e coltivazione dell’orto, aree per la socializzazione e anche con attrezzature dedicate alla formazione, sollevatori e imbraghi per agevolare lo spostamento di persone a ridotta capacità motoria nelle postazioni di specifiche attività. Attualmente la Cooperativa conta 42 lavoratori di cui 23 con disabilità o svantaggio e una ventina di altre persone coinvolte con tirocini inclusivi, il sostegno di UniCredit contribuirà a coinvolgere un sempre maggiore numero di persone con disabilità e svantaggiate nella nostra bella famiglia», dichiara la presidente di Arte e Libro Onlus Katia Mignogna. «La nostra donazione attinge ai fondi raccolti dalla banca per iniziative e progetti di solidarietà sul territorio tramite la carta di credito “UniCreditCard Classic E” – spiega Renzo Chervatin, responsabile sviluppo trrritori Nord Est di UniCredit –, che accantona il 2 per mille di ogni spesa effettuata dai clienti, senza aggravi per questi ultimi. Tramite questi fondi siamo riusciti a sostenere circa 200 progetti di Onlus e Associazioni benefiche sparse in tutto il Nord Est, erogando contributi per oltre 4,3 milioni di euro. Il nostro supporto a questo meritorio progetto vuole essere una prova concreta, l’ennesima, del nostro senso di responsabilità nei confronti delle comunità in cui operiamo».

Cosa fa

Arte e Libro onlus si occupa da quasi 40 anni di integrazione lavorativa per persone svantaggiate, nel tempo l’offerta di servizi è stata implementata con servizi di Formazione e Turismo Accessibile. La onlus è una cooperativa sociale di tipo “misto” che integra naturalmente le sue due anime (Socio-educativa, Turismo accessibile e Inserimento lavorativo), ove l’una parte è funzionale all’altra. Le iniziative coinvolgono Lavoratori e Tirocinanti e sono spesso condivise con Associazione fuorionda e altre Associazioni del territorio che si occupano di disabilita e inclusione.

...
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un orto inclusivo che produce prodotti a km 0 e formazione

UdineToday è in caricamento