rotate-mobile
Cronaca

Triestino latitante in Germania: localizzato grazie ai carabinieri di Udine

Un uomo classe 1971, colpevole dei reati di minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale, nonché di lesioni personali aggravate tra Trieste e Udine, è stato arrestato in Germania

I carabinieri di Udine hanno consentito la cattura di un latitante triestino in Germania. L'uomo, nato a Trieste il 6 agosto 1971, pregiudicato, era colpito da un ordine di carcerazione emesso il 25 settembre 2019 dalla Procura della Repubblica di Udine, poiché destinato a espiare la pena definitiva di 5 anni, 10 mesi e 6 giorni di reclusione, per essere stato riconosciuto colpevole dei reati di minaccia/violenza a pubblico Ufficiale, resistenza a Pubblico Ufficiale, nonché di lesioni personali aggravate, commessi tra Trieste e Udine dal 2011 al 2015.

Attività investigativa

Le indagini di Polizia Giudiziaria tese a localizzarlo e, conseguentemente a catturarlo, sono state condotte dalla Squadra Catturandi del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Udine a partire dal 2 ottobre 2019, data in cui era stata ufficialmente comunicata all’Autorità Giudiziaria mandante l’irreperibilità del soggetto sul territorio nazionale. Da quella data era iniziata una serrata serie di accertamenti info-operativi, che avevano determinato l’emissione del Mandato di Arresto Europeo e l’interscambio informativo con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia – Interpol e S.I.RE.N.E. - del Ministero dell’Interno in Roma. L'attività investigativa ha portato alla localizzazione del latitante nella cittadina tedesca di Singer e ha consentito di procedere, il 19 dicembre 2020, al suo arresto provvisorio ai fini estradizionali verso l’Italia. L'arresto è poi avvenuto nella serata di mercoledì 14 aprile 2021 a opera della polizia internazionale. L'uomo, giunto all’aeroporto di Roma Fiumicino, scortato da personale dell’Interpol con volo proveniente da Francoforte, è stato poi condotto presso la Casa Circondariale “Bellizzi” di Avellino.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triestino latitante in Germania: localizzato grazie ai carabinieri di Udine

UdineToday è in caricamento