rotate-mobile
centro polifunzionale / Chiusaforte

Lasciano Udine e riaprono il centro polifunzionale di Sella Nevea: pane fresco, sport e concerti

Il centro Poli di Sella Nevea era rimasto chiuso durante l'ultima stagione invernale perché in fase di ristrutturazione: lo ha rilevato Mirko Solari insieme a Fabrizio Mansutti

C'era un bando, pubblicato dal Comune di Chiusaforte, che faceva troppa gola per non essere preso in considerazione: metteva insieme montagna, divertimento, socialità e sport. E così Mirko e Fabrizio ci hanno provato e lo hanno vinto, dando così una nuova possibilità a loro stessi ma anche al centro polifunzionale di Sella Nevea, chiuso da dicembre 2022 fino a data da destinarsi. "Abbiamo vinto il bando ed eccoci qui", ci racconta Mirko Solari, conosciutissimo a Udine come oste e titolare di diversi esercizi commerciali. Fabrizio Manustti, invece, lavora nell'editoria. 

La riapertura

Aveva destato un po' di tristezza la chiusura del centro, lo scorso anno. I lavori e le tante incertezze legate al periodo di crisi avevano fatto nascere un po' di preoccupazione. Invece il "Poli" ha trovato finalmente due nuovi e volenterosi gestori, che hanno tutta l'intenzione di far rivivere un luogo fondamentale per la comunità montana. "All'interno del centro trovano spazio un minimarket, un bar, una sala conferenze e un ufficio di promozione turistica", ci racconta Solari. "Probabilmente verrà aperto anche un piccolo ambulatorio comunale stagionale", continua. "Al piano superiore c'è anche una sauna per due persone, una piccola parete per arrampicata, una sala fitness, un tavolo da biliardo e uno ping pong e un calcetto. All'esterno, invece, oltre al chiosco ci sono un campo di calcio a 5, una parete da arrampicata in via di completamento e un campo da tennis, oltre a due parchetti attrezzati con i giochi per i bimbi". Insomma, un luogo che accontenta le esigenze di tutti e che permette un'attività a 360 gradi, visto che ci sarà spazio anche per il pane fresco su prenotazione che in paese non c'è. "Nonostante non sia finito il cantiere, noi abbiamo riaperto e stiamo organizzando anche già degli eventi", continua Solari. Un'attenzione particolare sarà data alla provenienza dei prodotti alimentari ma anche alla scelta degli incontri promossi nella sala conferenze, con il rispetto verso la natura sempre al centro. "Organizzeremo serate e incontri in collaborazione con il Comune di Chiusaforte e il Parco delle Prealpi Giulie", ci anticipa. 

sopra poli

Orari

Il bando, che avrà una durata di 12 anni, prevedeva un punteggio maggiore alle offerte di protrarre il numero di giorni di apertura oltre quelli imposti. Al momento il centro sarà aperto tutti i giorni fino al 15 settembre, in bassa stagione nei weekend e da dicembre tornerà attivo ogni giorno per tutta la durata della stagione sciistica. All'interno si trova anche un servizio di lavanderia a gettoni.

dentro poli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lasciano Udine e riaprono il centro polifunzionale di Sella Nevea: pane fresco, sport e concerti

UdineToday è in caricamento