rotate-mobile
Cronaca Palmanova

Scienziato friulano collega tre cervelli con la telepatia e li fa giocare a Tetris

Andrea Stocco, professore alla Washington University di Seattle, assieme ad altri due colleghi ha collegato per la prima volta nella storia il cervello di tre persone, permettendo loro di giocare a un gioco attraverso il pensiero

Collegare i cervelli di tre persone, facendole comunicare fra loro attraverso il pensiero per risolvere un gioco al computer simile al famoso Tetris, il “game” che ebbe la sua esplosione con il Game Boy della Nintendo a fine anni ’80. È quanto sono riusciti a fare per la prima volta nella storia tre neuroscienziati negli Stati Uniti. Tra loro anche il friulano 42enne Andrea Stocco — guida del progetto — , professore alla Washington University di Seattle, che già in passato aveva fatto parlare di sé per il collegamento tra due cervelli. Ora, con la sua squadra, è riuscito ad aggiungerne un terzo. 

Lo studio

Due persone hanno svolto il ruolo di trasmettitori, e una quello del ricevente. I due trasmettitori avevano a disposizione una visuale dell’intero campo da gioco, e potevano quindi prevedere la mossa giusta per far incastrare ogni pezzo a dovere. Mentre il ricevente, incaricato di muovere i pezzi, vedeva solamente la parte alta dello schermo, e non poteva quindi sapere quale fosse la mossa giusta. Tutti i partecipanti, inoltre, erano posti in stanze diverse e non potevano quindi comunicare in alcun modo, se non attraverso l’interfaccia cervello-cervello.

Le aspettative di quattro anni fa

Il metodo

Ma come hanno fatto a creare questa connessione tra cervelli? L'intero sistema messo a punto da Stocco e colleghi è basato sulla combinazione di elettroencefalogramma (Eeg) e stimolazione magnetica transcranica (Tms). Il primo, grazie a elettrodi posizionati sul cranio, è in grado di misurare l'attività elettrica del cervello, mentre la Tms induce l'attività elettrica in specifiche aree del cervello sulla base degli stimoli ricevuti. In parole semplici, l'elettroencefalogramma interpreta il segnale elettrico del cervello e la stimolazione magnetica la “traduce” nel cervello della persona ricevente. È un sistema di invio e ricezione molto basilare, ma efficace. 

L'esperimento riuscito con due cervelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienziato friulano collega tre cervelli con la telepatia e li fa giocare a Tetris

UdineToday è in caricamento