Si avvicina il fronte del maltempo e scatta l'allerta meteo su tutto il Friuli

Dopo le piogge di stamattina, oggi i fenomeni piovosi sono in attenuazione: il peggioramento è previsto per domani, con temporali anche molto forti su tutta la regione

Lo avevamo preannunciato e si sta concretizzando: il maltempo previsto per questo fine settimana è in arrivo. Un marcato fronte atlantico, preceduto da forti correnti meridionali a tutte le quote, passerà sulla regione sabato pomeriggio. Fino alle ore 12 di oggi le piogge sono state deboli su bassa pianura e costa, moderate o abbondanti sulle altre zone, con un picco di quasi 40 mm sui Musi. In quota soffia vento da sud-ovest a 70 km/h, sulla costa Scirocco a 30-40 km/h.
Fino a stasera sono previste ulteriori piogge da moderate ad abbondanti, localmente temporalesche, più probabili sui monti e pedemontana, meno verso la costa. Il vento da sud sarà moderato e successivamente sostenuto.

Sabato 3 ottobre

Sono previste piogge diffuse, in genere intense, anche temporalesche, localmente molto intense sulle Prealpi e in Carnia, specie nel pomeriggio. Possibile qualche temporale forte. In giornata venti forti da sud sulla costa e in quota, in rotazione a Libeccio nel pomeriggio con probabili mareggiate e possibile acqua alta. Verso sera attenuazione dei fenomeni.

Le previsioni di 3B Meteo

A Udine oggi cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. schiarite in serata, sono previsti 2.1mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 14.6°C, lo zero termico si attesterà a 2835m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sud-Sudest. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel settore climatico Alto Udinese

Venerdì una perturbazione atlantica raggiunge le regioni di Nord-Est determinando un generale peggioramento con piogge un po' per tutto il giorno sui settori montuosi, anche di moderata o forte intensità su alto Friuli. Il mattino pioviggini e deboli piogge possibili anche su pianure venete e friulane, mentre nel pomeriggio-sera tendenza a cessazione delle precipitazioni con anche delle schiarite su basso Veneto e zone costiere. Temperature massime in lieve diminuzione, più marcata in montagna. Venti di Scirocco in generale rinforzo. Mare Adriatico da mosso a molto mosso. Marea in accentuazione sulle zone costiere con Acqua Alta a Venezia oltre i 100 cm.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuove regole da stasera: cosa succede per scuole, bar e ristoranti

  • Un friulano è "fotografo dell'anno" per National Geographic

  • Fedriga: "Misure restrittive proprio per evitare un nuovo lockdown"

  • Bar aperti oltre la mezzanotte, c'è una prima "vittima" delle nuove regole

  • Annullate le sagre, ma a Udine c'è un posto dove poter mangiare castagne con la ribolla

  • Udinese-Parma 3:2 | Le pagelle: Pereyra il migliore, Nicolas fuori fase

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento