rotate-mobile
Cronaca

Si avvicina il fronte del maltempo e scatta l'allerta meteo su tutto il Friuli

Dopo le piogge di stamattina, oggi i fenomeni piovosi sono in attenuazione: il peggioramento è previsto per domani, con temporali anche molto forti su tutta la regione

Lo avevamo preannunciato e si sta concretizzando: il maltempo previsto per questo fine settimana è in arrivo. Un marcato fronte atlantico, preceduto da forti correnti meridionali a tutte le quote, passerà sulla regione sabato pomeriggio. Fino alle ore 12 di oggi le piogge sono state deboli su bassa pianura e costa, moderate o abbondanti sulle altre zone, con un picco di quasi 40 mm sui Musi. In quota soffia vento da sud-ovest a 70 km/h, sulla costa Scirocco a 30-40 km/h.
Fino a stasera sono previste ulteriori piogge da moderate ad abbondanti, localmente temporalesche, più probabili sui monti e pedemontana, meno verso la costa. Il vento da sud sarà moderato e successivamente sostenuto.

Sabato 3 ottobre

Sono previste piogge diffuse, in genere intense, anche temporalesche, localmente molto intense sulle Prealpi e in Carnia, specie nel pomeriggio. Possibile qualche temporale forte. In giornata venti forti da sud sulla costa e in quota, in rotazione a Libeccio nel pomeriggio con probabili mareggiate e possibile acqua alta. Verso sera attenuazione dei fenomeni.

Le previsioni di 3B Meteo

A Udine oggi cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. schiarite in serata, sono previsti 2.1mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 14.6°C, lo zero termico si attesterà a 2835m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sud-Sudest. 

Nel settore climatico Alto Udinese

Venerdì una perturbazione atlantica raggiunge le regioni di Nord-Est determinando un generale peggioramento con piogge un po' per tutto il giorno sui settori montuosi, anche di moderata o forte intensità su alto Friuli. Il mattino pioviggini e deboli piogge possibili anche su pianure venete e friulane, mentre nel pomeriggio-sera tendenza a cessazione delle precipitazioni con anche delle schiarite su basso Veneto e zone costiere. Temperature massime in lieve diminuzione, più marcata in montagna. Venti di Scirocco in generale rinforzo. Mare Adriatico da mosso a molto mosso. Marea in accentuazione sulle zone costiere con Acqua Alta a Venezia oltre i 100 cm.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina il fronte del maltempo e scatta l'allerta meteo su tutto il Friuli

UdineToday è in caricamento