rotate-mobile
Cronaca Centro / Via del Sale

Alcol, droga e risse, il Giardino del Torso in balia delle baby gang

Ciani: "Sappiamo che è un punto caldo del centro città e lo stiamo monitorando con attenzione"

Da oasi verde di serenità a zona franca per comportamenti inappropriati. Il Giardino del Torso in via del Sale è teatro ogni pomeriggio di scene per nulla edificanti. A segnalarlo numerosi cittadini che frequentavano, anche con bambini di età prescolare e scolare, il giardino pubblico del centro città. Gruppi di ragazzini si impossessano delle panchine, mettono musica ad altissimo volume e consumano alcol e probabilmente droghe leggere. In questo stato alterato non sono mancate le discussioni accese e più volte si è sfiorata la rissa vera e propria. Ormai nessuna famiglia frequenta più il luogo da settimane a causa della situazione che, di giorno in giorno, pare degenerare sempre di più.

L'assessore

Interpellato sul tema, l'assessore Alessandro Ciani ha confermato che l'amministrazione è a conoscenza dello stato delle cose, tanto da aver già intrapreso iniziative per monitorare e risolvere i problemi: "Sappiamo delle brutte frequentazioni nel Giardino del Torso, ci sono state segnalazioni da parte dei cittadini che abbiamo subito preso in considerazione. Per questo abbiamo aumentato i controlli anche quotidiani. Per il momento, a noi, non sono pervenute richieste di intervento per comportamenti violenti. Ma l'attenzione resta massima".

I precedenti

Anche in passato al Giardino del Torso si era presentate situazioni simili. Ad esempio, nell'estate 2016, era stato preso da assalto da richiedenti asilo e trasformato in dormitorio e latrina pubblica. Nel novembre 2020 vi si era verificato un grave episodio di bullismo da parte di una baby gang. Si spera che questa condizione di degrado possa risolversi rapidamente, così da restituire questa area verde alla frequentazione da parte dei cittadini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol, droga e risse, il Giardino del Torso in balia delle baby gang

UdineToday è in caricamento