rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
dono del sangue

Il dono del sangue in Friuli modello in Europa

L'associazione friulana donatori sangue Udine ospite al Parlamento Europeo

Il modello di donazione di sangue in Friuli è stato presentato al Parlamento Europeo, riunito a Bruxelles. Una delegazione dell’Afds provinciale di Udine è stata infatti ospite dell’europarlamentare Elena Lizzi. A far parte della delegazione, il presidente Roberto Flora, i vicepresidenti Mauro Rosso, Donnino Mossenta e Marco Rossi e i rappresentanti del Gruppo giovani Luca Lacovig, Alessandro Flora e Irene Matellon. Durante la visita, i rappresentanti friulani hanno avuto anche un incontro con Deirdre Fehily della Direzione Salute della Commissione Europea.

Afds Parlamento Europeo (4)

“Abbiamo presentato chi siamo, cosa è l’Afds, qual è la sua storia e chi sono gli oltre 50mila volontari impegnati nel garantire le cure ai malati non solo nella nostra regione, ma anche nel resto d’Italia – spiega Flora -. La nostra è una forza solidale che neppure nei momenti più bui della pandemia da Covid si è fermata e questo ha impressionato non poco i vertici dell’Unione Europea che abbiamo incontrato. Inoltre, abbiamo raccontato il nostro impegno nel trasmettere i nostri valori ai giovani, che sono la risorsa fondamentale affinché la disponibilità di sangue per gli ospedali venga garantita anche in futuro”.

Oltre alla storia e ai risultati dell’Afds, contenuti nel libro realizzato in occasione dei 65 anni di attività che è stato donato ai vari interlocutori incontrati a Bruxelles, la delegazione friulana ha avuto modo anche di illustrare i nuovi progetti su cui è impegnata. A partire dalla maratona di 24 ore del dono di sangue, ideata proprio dai giovani dell’associazione e la cui seconda edizione è in programma a metà giugno. “Un’iniziativa davvero unica in Europa – aggiunge Flora - e che vuole rappresentare nelle nostre intenzioni non soltanto un’occasione di promozione, ma soprattutto uno strumento per sperimentare nuove formule organizzative nella donazione alla luce dei mutamenti sociali e demografici che stanno vivendo tutti i Paesi dell’Unione”. “Ringrazio l’europarlamentare Elena Lizzi, unica attualmente rappresentante a Bruxelles e Strasburgo della nostra provincia, come sono grato a tutti i politici che sostengono la nostra associazione e che condividono i valori che ci animano”, conclude Flora. “È stato un vero orgoglio poter raccontare un modello di volontariato che è raro trovare in altre parti d’Europa – commenta Lizzi -. Il Friuli non vuole porsi come primo della classe, ma semplicemente condividere la propria esperienza con altri sistemi sociali e sanitari, che possono così trarre spunto per un miglioramento generale dei servizi garantiti ai 448 milioni di cittadini dell’Unione Europea. Grazie a questa missione, inoltre, è stato creato un canale di relazione tra l’Afds e i vertici non soltanto del Parlamento, ma anche della direzione competente della Commissione Europea. Un rapporto che sono sicura continuerà e che consentirà di programmare e realizzare nuove importanti iniziative”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dono del sangue in Friuli modello in Europa

UdineToday è in caricamento