rotate-mobile
Cronaca

Nuove regole e code alle casse degli impianti sciistici, ecco come evitarle

In vigore dal 10 gennaio nuove regole per il contenimento della pandemia. Obblighi che hanno creato inevitabili code alle casse per chi decide di inforcare gli sci. Ma c'è la possibilità di acquistare lo skipass online

Super green pass, mascherine Ffp2 obbligatorie per gli impianti coperti, assicurazioni. Sono tante le nuove regole, in vigore dal 10 gennaio, per chi decide di inforcare gli sci in regione. Regole che se da un lato servono per contenere il diffondersi della pandemia, dall'altro finiscono inevitabilmente per formare lunghe code alle casse degli impianti sciistici. Lo sa bene chi ha prenotato una lezione di sci ultimamente, costretto a iniziare il corso con il proprio maestro o maestra ben oltre l'orario previsto.

Come acquistare lo skipass online

Per ovviare a questo problema PromoTurismoFvg, in realtà già dallo scorso anno, offre agli appassionati dello sci la possibilità di comprare il biglietto online. Occorre registrarsi sul sito e recarsi - una sola volta - alle biglietterie per il ritiro della “Ticket Card”; dalla volta successiva sarà possibile caricare direttamente sulla card i biglietti, così da evitare ulteriori passaggi alle casse e presentarsi direttamente ai tornelli degli impianti. Sul portale, all’indirizzo https://fvg.axess.shop/it, sono disponibili gli skipass giornalieri, 3, 4 e 5 ore: selezionando “Acquista” si potrà scegliere uno skipass valido per i comprensori di Tarvisio, Zoncolan, Sappada e Piancavallo, oppure per Sella Nevea e Forni di Sopra, a tariffa scontata. Chi acquista lo skipass, ma è ancora sprovvisto di “Ticket Card” riceverà un voucher e dovrà recarsi alle casse per la conversione in biglietto. Alcune tipologie di skipass sono disponibili solo alle casse, come i pacchetti famiglia o per coloro cha hanno diritto a particolari riduzioni.

La “Ticket Card” fa parte del progetto di digitalizzazione avviato lo scorso anno in cui PromoTurismoFVG, fino al 31 agosto 2021, ha messo a disposizione l’opportunità di iscriversi e ottenere la tessera gratuitamente; da quella data le card sono in vendita al costo di 5 euro con validità di cinque anni.

Gli impianti nei sei comprensori sciistici del Friuli Venezia Giulia sono in funzione con tutte le piste aperte e per tenersi aggiornati è sempre possibile consultare la sezione InfoNeve (www.turismofvg.it/montagna/infoneve).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove regole e code alle casse degli impianti sciistici, ecco come evitarle

UdineToday è in caricamento