rotate-mobile
Cronaca

Bolletta energetica meno cara? L'accordo tra Confartigianato Udine e Aim Energy

Tilatti: "Siamo quasi arrivati a 15.000 contratti sottoscritti fra gas ed energia elettrica. Risparmio complessivo per ora, di 1 milione e 200mila euro, una cifra significativa per i bilanci domestici"

Crescono sempre di più i contratti, di imprese e famiglie, con Aim Energy, grazie all’accordo fra quest’ultima e Confartigianato Udine. “Siamo quasi arrivati a 15.000 contratti sottoscritti fra gas ed energia elettrica – spiega il presidente Graziano Tilatti – e abbiamo tutta l’intenzione di aumentare questi numeri. Questa iniziativa, che coinvolge ben 46 associazioni provinciali del sistema Confartigianato, alle quali se ne stanno aggiungendo altre, permette ai nostri imprenditori, ai loro dipendenti e ai pensionati di risparmiare sui costi di luce e gas di casa. Al momento, il risparmio annuo complessivo per i 15.000 utenti è di 1 milione e 200mila euro, una cifra significativa per i bilanci domestici”.
 
Il risparmio medio, per chi stipula il contratto con Aim Energy arrivando dal mercato tutelato, è di circa 100 euro l’anno, mentre è di 280 euro per i soggetti che lasciano il precedente fornitore del libero mercato. Ma vi sono famiglie che hanno avuto vantaggi anche molto più alti, dovuti soprattutto a maggiori consumi o perché avevano sottoscritto in precedenza contratti con tariffe molto elevate. 

“Abbiamo concordato con Aim Energy – spiega Graziano Tilatti - uno sconto calcolato sulle tariffe del mercato tutelato, che ogni tre mesi vengono aggiornate dall’Autorità per l’Energia e il Gas. Siamo quindi nella massima trasparenza e lo sconto è garantito e reale, in quanto le tariffe dell’Autorità sono pubbliche e visibili nel suo sito. Lo sconto viene applicato sulla materia prima e non sull’intera bolletta, ed è pari al 15% sull’energia elettrica e al 10% sul gas. A ciò si aggiunge la possibilità di una riduzione di 5 euro per l’auto-lettura bimensile del gas. Anche quest’ultimo aspetto è importante: non solo per il risparmio, ma anche per vedere applicati in bolletta i costi effettivi per i reali consumi del gas e non quelli presunti”. I contratti con Aim possono essere sottoscritti solo negli uffici di Confartigianato, presenti in tutto il territorio provinciale.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolletta energetica meno cara? L'accordo tra Confartigianato Udine e Aim Energy

UdineToday è in caricamento