rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

A Udine 40 attività per combattere l'invecchiamento

A Udine 1 cittadino su 4 è over 65. Ripartirà a ottobre l'iniziativa del Comune dal titolo "CamminaMenti": aiuterà gli anziani a socializzare e a sviluppare nuovi interessi grazie alle numerose attività proposte

Tai Chi e giochi matematici, esercizi per la memoria e passeggiate in città, alfabetizzazione tecnologica, cittadinanza digitale, musica dal vivo, laboratori creativi. Anche quest'anno sono tante le attività proposte per allenare e mantenere in piena forma le proprie capacità cognitive grazie a “CamminaMenti…le menti in cammino”, il progetto coordinato dall’ufficio di progetto Città Sane del Comune di Udine.

L'iniziativa, nata per promuovere l’invecchiamento sano e attivo attraverso il contrasto alla solitudine e la pratica di esercizi di stimolazione cognitiva e attività fisica, è stata presentata giovedì 14 settembre a palazzo D'Aronco.

Da ottobre gli over 65 potranno scegliere tra una quarantina di attività per combattere il decadimento cognitivo divertendosi e sperimentando.

Il Sindaco Furio Honsell

«A Udine una persona su quattro è sopra i 65 anni, una su otto supera i 75 e una su sedici è over 85 – sottolinea il sindaco di Udine, Furio Honsell –. Dati molto significativi dal punto di vista in termini di salute pubblica: l’adozione di corretti stili di vita costituisce un’ottima prevenzione e promuove un invecchiamento in salute. Questo non vale soltanto per le nostre condizioni fisiche, ma anche per la nostra mente e per le nostre capacità cognitive. Ecco perché anche quest’anno il Comune di Udine ha deciso di riproporre il progetto “CamminaMenti…le menti in cammino” utilizzando i fondi del 5×1000 che i cittadini hanno deciso di devolvere all’amministrazione comunale. Un’iniziativa con cui vogliamo non solo favorire le occasioni di incontro e di socializzazione e contrastare la solitudine, ma anche promuovere l’allenamento cognitivo e il benessere».

Il progetto, che verrà ora gestito da Codess Fvg cooperativa sociale con la collaborazione di diverse associazioni e realtà attive sul territorio, proporrà, tra ottobre 2017 e agosto 2018, una quarantina di corsi gratuiti rivolti ai cittadini con più di 65 anni, offrendo ai partecipanti occasioni per socializzare e mantenere in allenamento la mente e il corpo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Udine 40 attività per combattere l'invecchiamento

UdineToday è in caricamento