rotate-mobile
Sabato, 2 Luglio 2022
Attualità

Vaccino anti covid in Fvg: al via prenotazioni per la terza dose e oggi open day in Fiera

Da oggi sanitari, operatori e ultraottantenni possono prenotare la terza dose. In Fiera a Udine, invece, l'open day senza prenotazioni per gli over 12 che devono fare la prima somministrazione

Da ieri, giovedì 14 ottobre, in Friuli Venezia Giulia è possibile prenotare la terza dose di vaccinazione anti Covid-19: il siero somministrato sarà Pfizer. La prenotazione è aperta per tutto il personale del Servizio sanitario regionale, per il personale delle strutture residenziali per anziani e per le persone che hanno compiuto ottanta anni. Per questo richiamo, indipendentemente dal vaccino somministrato nel ciclo primario (Comirnaty Pfizer, Spikevax Moderna, Astra Zeneca Vaxzevria o Janssen J&J) sarà utilizzato esclusivamente il vaccino prodotto dalla Pfizer. 

Come fare

Il booster è particolarmente raccomandato per gli operatori che lavorano in strutture a rischio alto/medio di Covid-19 e per gli operatori ultrasessantenni o in condizioni di fragilità, ma è prenotabile per tutto il personale del Servizio sanitario regionale e per gli operatori che  svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali, purché abbiano completato il ciclo vaccinale primario almeno 6 mesi fa. La prenotazione può essere effettuata tramite farmacie, Cup, call center, e per i dipendenti del Servizio sanitario regionale tramite Cup Web. Le date di apertura delle prenotazioni per la terza dose di richiamo/booster per tutti i cittadini in condizioni di fragilità e per quelli ultrasessantenni saranno a loro volta programmate nei prossimi giorni.

Open day prime dosi

Al fine di massimizzare la possibilità per i cittadini di ottenere un green pass tramite vaccinazione, l'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale rende disponibile agli utenti la modalità dell'accesso diretto senza prenotazione presso la sede Ente Fiera di Udine per la giornata di oggi, venerdì 15 ottobre, dalle ore 8.30 alle ore 18.30. Nello specifico, si tratta di prime dosi e quindi disponibili per tutti i soggetti che abbiano compiuto 12 anni che non siano ancora stati vaccinati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino anti covid in Fvg: al via prenotazioni per la terza dose e oggi open day in Fiera

UdineToday è in caricamento