rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Immobili in montagna da ristrutturare: ecco il contributo della Regione

Possono beneficiare del contributo le persone fisiche proprietarie di unità immobiliari situate nei territori montani

La Regione Friuli Venezia Giulia concede contributi per la ristrutturazione e l’ammodernamento delle unità immobiliari situate nei territori montani, da collocare o mantenere nell’ambito della gestione degli alberghi diffusi. Possono beneficiare del contributo le persone fisiche proprietarie di unità immobiliari situate nei territori montani: la persona proprietaria individua l’albergo diffuso e sottoscrive, in data antecedente alla domanda, un accordo bilaterale che impegni le parti, in caso di concessione del contributo, alla stipula di un contratto di gestione dell’unità immobiliare per un periodo minimo di dieci anni. Le domande possono essere presentate dalle ore 10 di lunedì 15 maggio fino a giovedì 15 giugno 2023.

Il contributo minimo è di10.000 euro e il contributo massimo è di 20.000 euro per ogni unità immobiliare e per un massimo di quattro unità immobiliari per ogni singolo beneficiario. Il contributo non può in ogni caso essere superiore all’ammontare della richiesta avanzata in sede di domanda o all’importo della spesa ritenuta ammissibile.

Spesa ammissibile

Lavori di ampliamento, di ristrutturazione, di ammodernamento e di straordinaria manutenzione delle unità immobiliari:

- rifacimento di pavimentazioni interne ed esterne di balconi, terrazzi (demolizione, rimozione e ricostruzione)

- rifacimento di rivestimenti e/o intonaci interni e tinteggiatura

- riparazione o sostituzione di infissi sia interni che esterni e serramenti

- riparazione, integrazione o rinnovamento dell’impianto elettrico, dell’impianto di riscaldamento, dell’impianto igienico e idrico-sanitario (sostituzione dei sanitari compresa), dell’impianto antifurto

- installazione, adeguamento di impianto di climatizzazione

- installazione e/o abbonamento a servizi di connettività a internet a disposizione degli ospiti dell’unità immobiliare fino a un massimo di euro 500

Acquisto di arredi e attrezzature ed elettrodomestici da collocare nelle unità immobiliari:

- acquisto di arredi da interni e da esterni

- acquisto di grandi elettrodomestici

- eventuale trasporto e montaggio.

Sono ammissibili le spese professionali relative agli interventi oggetto di contributo fino al massimo del 10% delle spese ammesse e comunque non oltre 2.000 euro. Le spese ammissibili sono comprensive dell’IVA nel caso in cui l’imposta resti a carico del beneficiario. Non sono ammissibili le spese riguardanti beni soggetti a facile usura, quali biancheria, stoviglie e materiali di consumo, nonché oggettistica, quadri e similari. Le spese devono essere sostenute dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda di contributo ed entro il termine ultimo di rendicontazione della spesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immobili in montagna da ristrutturare: ecco il contributo della Regione

UdineToday è in caricamento