rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
natale 2022

Festeggiamenti natalizi sicuri con i consigli dei Vigili del fuoco del Fvg

Le luci dell'albero di Natale, caminetti, stufe e giochi pirotecnici: sono diversi i pericoli che possono tramutare un giorno di festa in una tragedia. L'appello dei pompieri ad avere comportamenti corretti

Natale è alle porte e i Vigili del fuoco del Fvg hanno diramato alcuni consigli per poter trascorrere le feste in tutta tranquillità evitando spiacevoli incidenti. Che, purtroppo, a volte possono anche avere esiti infausti, come riportano le cronache del periodo. Ecco cosa fare con le luci e le decorazioni dell'albero di Natale, caminetti e stufe, e i fuochi d'artificio per la serata di Capodanno.

Albero di Natale

Se avete scelto un albero artificiale bisogna verificare che sia del tipo autoestinguente, ignifugo o non infiammabile. In caso preferiate un albero naturale controllate che non sia già secco. Un albero secco in presenza di fiamme può bruciare completamente in meno di 30 secondi. La cosa migliore sarebbe scegliere un albero vivente dentro un vaso. 

Importante anche la posizione dell'albero che deve essere lontano da materiali infiammabili come, ad esempio, tende, mobili imbottiti o tovaglie.

Attenzione anche alle decorazioni. Meglio se sono di plastica che non si può rompere. In caso si utilizzino palle di vetro posizionarle più in alto, in modo che queste non possano venire raggiunte dai bambini. Preferite addobbi di grandi dimensioni, se sono troppo piccoli, potrebbero venire ingeriti dai bambini.

Utilizzare solo catene luminose con il marchio CE e con il marchio di sicurezza di un organismo di certificazione volontario tipo Imq, Tüv , Gs. Meglio se alimentate da un trasformatore per evitare che si surriscaldino. Preferire le cosiddette "ciabatte elettriche" per posizionare più luci in casa, le migliori sono quelle con il tasto di accensione. 

Caminetti e stufe

Stufe e caminetti andrebbero sempre controllati da operatori qualificati per evitare il rischio di incendi. Un altro consiglio è quello di non sovraccaricare di combustibile. Inoltre, visto che possono generare monossido di carbonio che è un killer silenzioso perché completamente inodore, è meglio arieggiare gli ambienti con una certa frequenza o avere delle aperture che facciano circolare l'aria nei locali dove è acceso il fuoco. Il problema del monossido di carbonio riguarda anche gli impianti di riscaldamento a gas.

Giochi pirotecnici

Acquistare fuochi d'artificio solo da rivenditori autorizzati, controllare che abbiano il marchio CE. Bisogna, inoltre, leggere le istruzioni d'uso e usare la massima cautela quando si maneggiano e si accendono. I vigili raccomandano anche di non utilizzarli mai in luoghi chiusi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festeggiamenti natalizi sicuri con i consigli dei Vigili del fuoco del Fvg

UdineToday è in caricamento