Attualità

A Udine cala il numero di affitti a studenti universitari e lavoratori in trasferta

Complici la didattica a distanza e lo smartworking

L'analisi delle locazioni in Friuli Venezia Giulia mette in evidenza come il 69 per cento dei contratti siano stati stipulati per scelta abitativa, mentre il 35 per cento riguarda lavoratori trasfertisti e il 6 per cento gli studenti universitari.

Gli inquilini sono single nel 63, per cento dei casi, mentre sono coppie e famiglie nel 36,4 per cento dei casi. Quasi il 50 per cento degli inquilini ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, a seguire quelli con un’età compresa tra 35 e 44 anni  con un altro 18 per cento circa.

La tipologia più affittata in Friuli Venezia Giulia è il bilocale con il 41 per cento delle scelte, mentre al secondo posto ci sono i trilocali con il 28, per cento delle preferenze.

I risultati di Udine

Rispetto al 2019 ad Udine si registra un calo della percentuale di affitti a lavoratori trasfertisti, si passa infatti dal 46,2 per cento all’attuale 35,3 per cento. La maggior parte degli inquilini ha un’età compresa tra 18 e 34 anni. Alte anche le percentuali dei single che si attestano  al 58,8 per cento. Dati che confermano quelli registrati nel 2019. La tipologia di immobile più affittata è il bilocale con una prevalenza di utilizzo di contratti a canone concordato  che arriva quasi al 71 per cento.

Queste analisi socio demografiche sono state fornite dall'ufficio studi Tecnocasa in base ai dati raccolti attraverso le proprie agenzie in Friuli Venezia Giulia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Udine cala il numero di affitti a studenti universitari e lavoratori in trasferta

UdineToday è in caricamento