rotate-mobile

Sorda dalla nascita e musicista raffinata: Giulia Mazza ha incantato studenti e professori

La friulana 35enne, sorda dalla nascita, è stata ospite del Centro di Formazione Professionale Enaip di Pasian di Prato per un incontro con gli studenti

La sua storia l'avevamo raccontata qualche settimana fa, a seguito della sua partecipazione alla trasmissione televisiva "Che ci faccio qui", condotta da Domenico Iannacone. Da allora di Giulia Mazza, 35enne di Martignacco, sorda dalla nascita ed eccellente musicista, si fa un gran parlare su tutti i giornali. Questa ribalta mediatica è però servita anche a portare la storia di Giulia alle orecchie di educatori, desiderosi di farla conoscere ai propri allievi. 

E così, Giulia è stata invitata dal Centro di Formazione Professionale Enaip di Pasian di Prato per un incontro con gli studenti. L'incontro è rientrato tra le iniziative che Enaip Fvg porta avanti per sensibilizzare i propri allievi - e non solo - ai temi dell'inclusione e dell'accoglienza e del rispetto reciproco.
Oltre a raccontare la sua storia, Giulia ha suonato il violoncello e si è intrattenuta a rispondere alle domande e alle curiosità dei tanti presenti, totalmente rapiti dalla sua delicata e carismatica presenza.

giulia mazza enaip-2
L'incontro è stato molto partecipato ed emozionante: Giulia è riuscita a "toccare le corde" degli allievi raccontando loro la propria esperienza e come ha saputo andare oltre le difficoltà della sua condizione.
Al termine dell'incontro, Giulia si è intrattenuta con una classe in cui è presente un'allieva non udente, approfondendo ancora di più gli aspetti legati alla sua quotidianità con lei e i compagni, facendo provare la sensazione provocata dalle onde sonore e dalle vibrazioni dello strumento e che sono percepibili dai non udenti. Un'esperienza che, di certo, insegnanti e studenti non dimenticheranno. 

Video popolari

Sorda dalla nascita e musicista raffinata: Giulia Mazza ha incantato studenti e professori

UdineToday è in caricamento