rotate-mobile
Carabinieri / Centro / Viale XXIII Marzo 1848, 31

Prese a sassate le vetrate della struttura per minori non accompagnati di viale 23 Marzo

L'episodio intorno alle 20 di domenica 17 settembre. Sul posto i Carabinieri del Nucleo operativo radiomobile e agenti di Polizia inviati dalla questura di Udine

Erano circa le 10 di ieri, domenica 17 settembre, quando, dopo una lite in strada, alcune persone hanno colpito a sassate le vetrate della sede della Aedis che si trova in via XXIII Marzo 1848, al civico 31. Qui sono ospitati circa 40 minori non accompagnati. Una finestra è andata in frantumi, quella corrispondete all'ufficio, situato nell'ingresso. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo operativo Radiomobile di Udine e tre pattuglie della Polizia inviate dalla questura della città. Si sta indagando per scoprire i responsabili di questo gesto vandalico. I danni non sono ancora stati quantificati. La struttura è balzata agli onori delle cronache per i ripetuti episodi di violenza e risse di cui si sono resi protagonisti i giovani stranieri che vi soggiornano. Tra una settimana la sede dovrebbe essere chiusa, come da accordi tra la cooperativa e l'amministrazione comunale avvenuti il 26 agosto in seguito a un incontro in prefettura. I ragazzi dovranno essere ricollocati in altre sedi fuori dal Comune di Udine.

Entro un mese verrà chiusa la sede Aedis in viale 23 Marzo: i minori saranno spostati fuori Udine

Dodici dei minori che avevano trovato posto in viale XXIII Marzo, al momento, sono stati affidati alla cooperativa Hanna House, che gestisce la struttura di accoglienza di piazzale Cella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prese a sassate le vetrate della struttura per minori non accompagnati di viale 23 Marzo

UdineToday è in caricamento