rotate-mobile
ricorso / San Giorgio di Nogaro

La Danieli ha chiesto i nomi delle persone che hanno firmato la petizione contro la mega acciaieria

Il colosso friulano ha dato mandato al suo studio legale di fare ricorso al Tar per avere i nomi delle persone firmatarie dopo che la Regione li ha vietati per motivi di privacy

Nell'agosto del 2023 la Regione Friuli Venezia Giulia aveva comunicato il riconoscimento formale di 21.974 delle oltre 24mila firme che erano state raccolte per dire "no" all'ipotesi della mega acciaieria che Danieli voleva realizzare insieme all'ucraina Metinvest. A distanza di qualche mese, il colosso dell'acciaio di Buttrio ha prima chiesto alla Regione l’elenco delle persone firmatarie della petizione e, dopo il "no" per motivi di privacy, ha presentato tramite il suo studio legale ricorso al Tar per ottenere comunque il documento con i nomi. 

Il tipo di impianto che era previsto a San Giorgio di Nogaro

Con un comunicato, l'azienda di Buttrio ha fornito la sua spiegazione. "La Danieli ha chiesto l’accesso agli atti alla Regione al solo fine di avere un quadro informativo completo dal punto di vista amministrativo", si legge. L'azienda parla di “ricostruzioni giornalistiche fantasiose e destituite di ogni fondamento", riferendosi agli articoli di giornale usciti nei giorni scorsi che parlavano "dell’ipotesi di una causa ai 24mila cittadini”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Danieli ha chiesto i nomi delle persone che hanno firmato la petizione contro la mega acciaieria

UdineToday è in caricamento